La notizia sta facendo il giro del mondo.
Pare che alcuni hackers siano riusci a violare i protoccolli di sicurezza Google e ad appropriarsi di quasi 5 Milioni di password legate ad altrettanti account Gmail.
Da quel che possiamo vedere la stragrande maggioranza degli account colpiti è russo, e sembra che oltre il 60% delle password rubate sia legata ad account realmente attivi, ma il vero pericolo è che questa immensa quantità di dati possa essere pubblicata in rete.
L'allarme è stato lanciato su Bitcoin Security dall'utente tvskit che ha postato alcuni link con i file contenenti l'elenco dei 4.664.478 account Gmail ai quali dovrebbe esser stata rubata la password.
Nessuna conferma ne smentita da parte di Google, ma il problema appare serio, sopratutto visto che qualche giorno fa anche il provider russo Mail.ru ha subito un attacco con il conseguente furto di oltre 6 Milioni di password.
Se volete scoprire se il vostro account Gmail fa parte di quelli colpiti dall'attacco potete visionare questi due link (Parte 1 | Parte 2).
Il nostro consiglio è comunque quello di cambiare la password dei vostri account Google e passare all'autenticazione in due passaggi.