Una domanda molto comune, quando si vuol cambiare Hard Disk al proprio PC è "che tipo di HD acquistare?", ma la vera domanda da porsi è "che tipo di HD utilizza il mio PC?".
Prima di tutto bisogna dividere i gli HD in due categorie, da 3.5 pollici e da 2.5 pollici. I primi sono tipici dei PC fissi, mentre il secondo tipo è adatto sia a fissi che notebook.
L'altra domanda da porsi è "che tipo di connettore ha il mio pc?". A questa domanda ci sono due possibili risposte, IDE (anche conosciuto come ATA) e SATA (sigla di Serial ATA).
Come possiamo scoprire se il nostro computer accetta HD con connettore IDE o SATA?
Potendo accedere direttamente all'area dell'HD possiamo semplicemente leggere sull'etichetta che tipo di hard disk stiamo utilizzando.
Sull'etichetta potete leggere di che tipo di HD si tratta, nel caso di hard disk IDE dovreste trovare la dicetura "ATA", mentre per quelli SATA sarà presente il simbolo SATA con sotto riportata la velocità 3Gb/s o 6Gb/s.
Queste indicazioni potrebbero non esserci o essere rovinate e non identificabili, in questo caso se avete la possibilità di guardare direttamente il connettore potete facilmente distinguerli dal tipo di cavi connessi.
Nell'immagine potete notare, sopra un connettore IDE, mentre sotto un connettore SATA.
Quest'altra immagine vi mostra le differenze tra i due tipi di connettore su due HD per portatile da 2.5 pollici.