Inzieme alla nuova gamma di Kindle Fire, Amazon ha presentato anche la nuova versione del suo sistema operativo mobile, stiamo parlando del Fire OS 4 (nome in codice Sangria).
Come sempre si tratta di un sistema operativo basato sull'architettura Android, ma che per scelta commerciale è profondamente personalizzato.
Secondo Amazon il nuovo sistema operativo introduce oltre 100 nuove funzionalità oltre ad aver lavorato molto sull'interfaccia utente rendendola più semplice ed efficace..
Tra le novità più importanti il sistema ASAP, la funzione Smart Suspend e la possibilità di creare più profili utente sullo stesso dispositivio. Ma vediamo più nel dettaglio queste novità.
Partiamo parlando dei profili personalizzati, si tratta di un'evoluzione dei profili multiutente di Android. Questa funzione permette di creare più utenti per uno stesso device in modo da agevolare l'utilizzo condiviso di tablet, ad esempio in famiglia.
Ogni profilo potrà modificare le proprie impostazioni e caricare i propri libri o app.
ASAP o Advanced Streaming And Protection è una funzione molto interessante che sostanzialmente cerca di capire quale contenuto video potremmo aver voglia di vedere una volta terminata la visione in corso.
Il sistema Smart Suspend impara le nostrea bitudini su quando attivare o disattivare la connessione in base al luogo in cui siamo ed ai diversi momenti della giornata.
Maggiori dettagli sul Fire OS 4 saranno disponibili solo al momento della commercializzazione dei nuovi device.