Tutti i webmaster sanno che Google apprezza gli indirizzi user friendly, per intenderci quelli un utente potrebbe quasi riscrivere a mano, senza strani codici o estensioni partilari ed impossibili da ricordare.
È apparso quantomeno strano che Big G per il suo social network, Google+, abbia optato per URL assurdamente lunghi per gli account utenti (ad esempio il nostro l'account Google+ è https://plus.google.com/108118460513008555661).
Finalmente sembra che Google abbia deciso di sostituire questo genere di URL con indirizzi più funzionali.
La nuova funzionalità sarà disponibile in tempi brevi per tutti gli utenti, ma per ora sarà attivata in piccoli lotti dedicati ad account riconosciuti e selezionati da Google stesso.
Ci troviamo di fronte a una nuova caratteristica che attivata per un numero limitato di profili verificati e pagine, queste le parole di Google a riguardo.
Al momento a poterne disporre sono solo le pagine di alcune celebrità e grandi marche come Ubisoft e Toyota ed ovviamente la stessa Google e Google+.
We've started rolling out custom URLs to a limited set of verified profiles and pages on Google+. (In fact, now you can find us at google.com/+googleplus). While we're not quite ready for everyone to start claiming their own custom URLs, we plan to expand the availability over time, so stay tuned!
Abbiamo iniziato il rolling out degli URL personalizzati per un numero limitato di profili certificati e delle pagine su Google+. (Infatti, ora è possibile trovarli su google.com/+GooglePlus). Anche se non siamo ancora pronti perchè tutti possano rivendicare i loro URL personalizzato, abbiamo in programma di ampliare la disponibilità nel corso del tempo, quindi rimanete sintonizzati!