Le inserzioni su Facebook sono uno strumento fondamentale per molte pagine dedicate ad attività e servizi vari.
Non sempre però si hanno le idee chiare su come creare un'inserzione efficace in grado di attrarre l'attenzione dell'utente.
Una ricerca realizzata su 109 marketer ci spiega quali sono i capisaldi da tenere sempre presenti quando si vuol realizzare un'inserzione pubblicitaria sul noto social network.
Dopo un'analisi dettagliata di circa 400 banner e relative inserzioni, sono stati riscontrati 4 aspetti fondamentali che è importante tenere a mente se intendete realizzare una campagna pubblicitaria su Facebook.
Focal Point - Punto Focale
L'immagine, o banner, è una parte fondametale, il punto focale di tutta l'inserzione. È fondamentale fare si che l'immagine attiri il più possibile l'attenzione dell'utente, senza però risultare caotica.
Brand Link - Visibilità del Brand
Rendere riconoscibile l'inserzionista a primo colpo d'occhio. L'utente deve poter capire a chi fa riferimento una data inserzione solo guardando l'immagine o le primissime parole dell'inserzione.
Tone - Tono dell'annuncio
Immagine e testo dell'annuncio devono essere coerenti con la personalità dell'inserzionista.
Reward - Ricompensa
Concetto più vago ma interessante. Perchè si possa parlare di reward (ricompensa) è necessario che l'annuncio dia all'utente un qualcosa da ricordare: un'informazione, ma anche un semplice sorriso.
Detto questo, però aggiungerei un altro aspetto che ritengo fondamentale nel momento in cui state progettando un'inserzione su Facebook.
Obbiettivo
Un annuncio efficace e di successo deve cogliere nel segno, nel senso che l'immagine ed il testo devono esprimere chiaramente un obbiettivo. Dare all'utente un motivo ben preciso per cui dover cliccare sul vostro annuncio. Annunci poco chiari o generici sono meno efficaci.
I 3 Takeway
Riporto tre annotazioni conclusive redatte Facebook stesso e che esprimono in 3 semplici frasi quanto detto sopra:
- Gli annunci più persuasivi su Facebook sono come gli annunci più persuasivi di qualsiasi altro mezzo di comunicazione - attirano l'attenzione, offrendo una ricompensa emotiva per coloro che le vedono.
- Questo mette in evidenza l'arte del copywriting su Facebook - come si può dare ai lettori un ritorno attenzione in 90 caratteri o meno?
- Effettuare dei test con varie inserzioni può aiutare a capire il livello di successo dai loro annunci.
Fonti: