Ancora novità provenienti dal Google I/O 2012, dopo la presentazione del Nexus 7 e di Google Now è il turno del sistema di dettatura vocale.
Durante la presentazione ufficiale della nuova funzione di dettatura vocale offline, del prossimo Andorid 4.1 Jelly Bean, era stato detto che al momento era disponibile solo il supporto della lingua inglese, senza specifiche una data per il rilascio del supporto in altre lingue.
Però durante dei test svolti da AndroidWorld.it è stato scovato, nel menù Lingua è stata trovata la voce Scarica riconoscimento vocale offline, dal quale è possibile scaricare il supporto per altre lingue, tra le quali anche l'italiano.
Approfondendo la ricerca si scopre anche perchè Google abbia dichiarato che il supporto era solo per l'inglese.
Infatti il pacchetto per la dettatura vocale in inglese persa poco più di 22MB mentre le altre lingue scaricabili si attestano intorno ai 15MB ad indicazione che probabilemente il supporto delle altre lingue non è ancora completo, ma comunque utilizzabile.
Il video che vi allego sotto permette di vedere all'opera il sistema di dettatura vocale così come lo hanno presentato al Google I/O.
Da notare che è ben visibile la modalità offline (l'icona aereo) vicino all'orologio in alto a destra ad indicare come la dettatura venga eseguita senza utilizzo connessioni internet.