Se si guarda ad HP si nota subito che l'azienda di Palo Alto non ha puntato molto sul mondo Android, ma questo non vuol dire che non possa aver fatto prodotti interessanti.
Oggi vi vogliamo mostrare l'HP Slate 10 HD, tablet da 10.1 pollici che HP ha lanciato nel primo trimestre di quest'anno.
Design (voto 8)
Come ogni tablet 10 pollici, la trasportabilità non è proprio il suo forte. La scocca è completamente in plastica, la parte posteriore ha una gradevole trama puntinata che ne facilita il grip. I tasti, posti sul retro, sono comodi se state tenendo in mano il tablet, ma se lo poggiate diventano praticamente inaccessibili.
A livello costruttivo, sembra assemblato veramente bene, non si sentono cedimenti anche se si preme con forza negli angoli e nel centro del tablet.
Caratteristiche tecniche (voto 6.5)
L'Hp Slate 10 HD è caratterizzato da un processore dual core da 1.2 GHz, supportato da 1GB di RAM. La memoria interna è di 16GB espandibile con microSD fino a 32GB.
Caratteristica interessante sono gli altoparlanti stereo Beats Audio.
L'hardware non è il massimo, ma è sufficiente per un uso comodo sia che lo usiate per lavoro, sia per la navigazione web, sia per la visione di film o per l'ascolto di musica. Purtroppo non è lo stesso per quanto riguarda il gaming, infatti l'hardware risulta un po' deficitario in tal senso.
Un prego invece è la connettività 3G, che ne fa ancor di più un prodotto per il lavoro.
Batteria (voto 8)
La batteria da 7000mAh è veramente potente e garantisce un uso prolungato del tablet, anche fino a 2 giorni con un uso medio, 1 giorno se lo si usa anche per giocare.
Display e Grafica (voto 6)
Il display è 10.1 pollici HD a LED ed ha una risoluzione di 1280x800 pixel che si riduce poi a 1280x720 pixel effettivi perchè i tasti non sono fisici ma touch.
La luminosità è buona, peccato che il display sia eccessivamente riflettente ed in condizioni di luce angolata risulta quasi inguardabile. Altra pecca, il materia che ricopre il display assorbe eccessivamente le impronte, costringendo a ripulire spesso il display.
Sistema operativo (voto 9)
Il voto è caratterizzato dal fatto che HP ha scelto di non personalizzare Android, come fanno altri produttori, lasciando una versione praticamente stock e garantendo all'utente una pura esperienza d'uso Android.
Pochissime le personalizzazioni, che si riducono alla preinstallazione di alcune app come Box per il cloud computing, HP Print per la stampa wireless su stampanti HP, HP File Manager, HP Music Connected per la gestione della musica, Kings Office per la creazione e modifica di file Office.
Prezzo
Il prezzo di listino è di 299€, ma basta cercare un po' in rete per trovarlo anche a 200€. Si tratta di un buon prezzo per un tablet 10 pollici dotato di connettività 3G.
Conclusioni (Voto 7)
L'HP Slate 10 HD non è certamente un tablet che spicca per prestazioni, ma alcuni piccoli accorgimenti (come la connettività 3G e la memoria interna da 16GB espandibile) ne fanno un buon prodotto destinato a chi vuol poter lavorare anche fuori dall'ufficio.
Argomenti correlati