Qualche giorno fa vi abbiamo parlato del rilascio della versione 14 di Mozilla Firefox.
Insieme con il rilascio della version desktop, la Mozilla Fondation ha rilasciato anche la versione mobile del browser, aggiornata anchessa alla versione 14.
Abbiamo provato la versione mobile di Firofox e ve la mostriamo in un video.
Salta subito all'occhio il restyling dell'interfaccia utente, ora più semplice, leggera e sopratutto leggibile della precedente.
Nella pagina iniziale trovano posto:
Siti principali: dove vengono elencati i siti inseriti tra i segnalibri ed i siti maggiormente visitati
Firefox Sync: lo strumento di Mozilla per sincronizzazione, preferiti, password, cronologia ed altro tra il browser mobile e la versione desktop
Ultime pagine visitate
Componenti aggiuntivi: come per la versione mobile esiste un piccolo store dal quale scaricare addon da aggiungere a Firefox mobile
Quali le novità
Lo sviluppo di questa versione è stato incentrato sopratutto sull'efficienza e la velocità del browser.
Più veloce il caricamento delle pagine e sopratutto molto reattivo agli input touch. A tal proposito è stato ri-elaborata tutta la procedura del pudding-zoom per essere più veloce e precisa.
Tra le nuove caratteristiche abbiamo il pieno supporto per il Flash e migliorato il supporto per HTML5.
Come la versione desktop supporta le ricerche su Google mediante protocollo HTTPS per la navigazione sicura.
Tra le funzioni speciali troviamo anche l'Anti Tracciamento, il Do Not Track, che impedisce ai siti web di tracciare il comportamento dei propri visitatori sul web.
Al momento pare che Firefox mobile non supporti tutti i dispositivi Andorid sul sito ufficiale trovate la lista dei device Android supportati, se il vostro dispositivi non è in questa lista potete comunque installare Firefox Mobile 14 scaricando il file .apk sul vostro smartphone o tablet.
Conclusioni
Un buon browser mobile, ottima alternativa al browser di default dei terminali Android.