Avevamo già parlato di come migliorare i nostri Mp3 parlando di Come tagliare un file MP3.
I Tag ID3 sono visibili nella maggior parte dei software di riproduzione ( come Windows Media Player, iTunes o WinAmp) ed anche alcuni dispositivi portatili consentono tale visualizzazione, quindi perchè non aggiungere queste interessantissime informazioni ai nostri Mp3?
In questa guida vedremo alcuni software, scelti da MrInformatica.eu, che vi permetteranno, con poco sforzo, di aggiungere i TAG ID3 ai vostri Mp3.
In questa guida tralasceremo i già noti Windows Media Player, iTunes o WinAmp, che a vario tipo richiedono registrazioni a store o altro per poter reperire automaticamente le informazioni, per focalizzare l'attenzione su alcuni software più specifici.
Mp3Tag
Valutazione:
Grado di difficoltà: Semplice
Sistema Operativo: Windows XP, Vista, 7
Licenza: Free
Sito del produttore: Mp3Tag
Uno strumento potente ma semplice da usare, che permette di modificare i metadati dei comuni formati audio. Permette una ricerca automatica delle informazioni collegandosi ai database online di Amazon, Discogs e FreeDb raccogliendo automaticamente i Tag e le copertine per la vostra libreria musicale.
The Crab
Valutazione:
Grado di difficoltà: Semplice
Sistema Operativo: Windows XP, Vista, 7
Licenza: Free
Sito del produttore: The Crab Project
The Crab è un software utilissimo per organizzare la propria libreria musicale. Collegandosi ai database di Amazon e Discogs permette di scaricare in poco tempo tutte le informazioni (copertina, album, autore ...) per i vostri file audio. Supporta tutti i più comuni formati audio.
Picard
Valutazione:
Grado di difficoltà: Richiede alcuni passaggi non immediati
Sistema Operativo: Windows XP, Vista, 7, Mac OS X 10.4+, Linux
Licenza: Free
Sito del produttore: MusicBrainz
Il nome deriva da Jean-Luc Picard della serie TV Star Trek: The Next Generation. Si tratta di un'applicazione adatta a tutte le piattaforma (Windows, Mac OS X, Linux) è che supporta i più diffusi formati audio. Picard utilizza un algoritmo di analisi acustica, per intenderci lo stesso sistema utilizzato anche da Shazam (leggi l'articolo Shazam, SoundHound & Co. - Come funzionano) che permette sicuramente un riconoscimento più certo del brano e dei relativi medatadi contenuti nei database della stessa MusicBrainz.
Leggi anche: