Durante la vita dei nostri dispositivi (smartphone e tablet) può capitare di notare che la batteria non arrivi al 100% neanche dopo un'intera notte di carica oppure che lo smartphone si spenga da solo anche se l'indicatore della batteria segna una carica a sufficienza.
Prima di pensare al peggio, potrebbe semplicemente essere necessario ricalibrare il software che gestisce la batteria del vostro smartphone o tablet.
Vediamo come fare.
Alcuni produttori inseriscono nei loro dispositivi delle app con il compito specifico di ricalibrare le batterie, quindi il primo passo è verificare se è presente una specifica voce "Ricalibra batteria" tra le impostazioni del vostro smartphone, se così fosse, seguite le indicazioni dell'app. Attenzione. Sconsigliamo di scaricare app di terze parti che promettono di ricalibrare la batteria.
Se tale possibilità non fosse disponibile vi spieghiamo come risolvere facilmente il problema.
1. Caricare completamente lo smartphone
Per iniziare è necessario caricare al massimo lo smartphone. Raccomandiamo di arrivare, se possibile, al 100% della carica, per farlo è consigliabile spegnere il dispositivo durante la ricarica. Prima di riaccendere il device lasciatelo scollegato e spento per qualche minuto.
2. Scaricare la batteria
Accendete il vostro device ed utilizzatelo normalmente esaurendo la carica elettrica della batteria. Consigliamo di portarlo fino al completo spegnimento del dispositivo. Una volta spentosi lo smartphone, lasciatelo riposare per 4/5 ore lo smartphone per assicurarci che la carica residua sia completamente esaurita.
3. Ricaricare completamente lo smartphone
Senza accendere il dispositivo ricaricatelo completamente.
4. Riaccendere il dispositivo
A questo punto potete accendere lo smartphone o il tablet ed utilizzarlo normalmente.
Nota. In alcuni casi potrebbe essere necessario reimpostare data ed ora oppure attendere qualche minuto perché si reimposti da sola.
Va sempre ricordato che le batterie sono una parte delicata dei nostri dispositivi elettronici, una corretta ricarica allunga la vita delle batterie e ne garantisce il corretto funzionamento.