Stampare documenti, anche se le tecnologie hanno fatto passi da gigante, rimane sempre una necessità, soprattutto se si lavora in un ufficio o se si svolge da casa un certo tipo di attività.
Nonostante la sempre più frequente digitalizzazione dei documenti e delle foto, infatti, il fascino della carta, con il suo odore e quella sensazione tattile che solo le cose reali sanno dare, è rimasto inalterato e, forse, addirittura rivalutato dalla tecnologia stessa.
Grazie agli smartphone e ai tablet, infatti, si ha la possibilità di stampare qualsiasi file. Ecco una guida su come stampare da iPhone e iPad.
Affidarsi alla tecnologia Air Print
Ogni iPhone e iPad supporta una speciale tecnologia chiamata Air Print, che permette di stampare i file contenuti sul device semplicemente collegandosi alla rete Wi-Fi di casa propria e 'intercettando' il segnale della propria stampante.
Ovviamente, tale tecnologia funziona solo nel caso la vostra stampante abbia il supporto Air Print. Se non riuscite a farla funzionare, non preoccupatevi più di tanto: potrete testare la compatibilità ad Air Print della vostra stampante attraverso il software Air Play.
Nel caso in cui il test dia esito negativo, avrete altre possibilità altrettanto efficienti e comode per stampare.
Le App proprietarie
Un ulteriore metodo per stampare, anche senza aver bisogno della tecnologia Air Print, sono i software proprietari messi a disposizione dalle case produttrici di stampanti.
L'unica cosa che dovrete fare sarà collegarvi all' Apple Store ed inserire modello e marca della vostra stampante, per poi scaricare l'App che coincide con le vostre esigenze.
Fatto questo, tali App funzioneranno esattamente come l'Air Print, permettendovi di stampare senza patemi.
Un consiglio: scaricate solo le App ufficiali ed evitate possibili virus o malware.
Stampare online
Se non siete riusciti a portare a termine la stampa seguendo i precedenti consigli, esistono comunque soluzioni alternative. Nello specifico, se non avete la minima intenzione di perdere tempo dietro ad operazioni tecniche, nel download di applicazioni e software, avrete comunque la possibilità di stampare comodamente dal vostro smartphone rivolgendovi ad una tipografia specializzata nella stampa online come PressUp: questo è senza dubbio il metodo migliore quando si tratta di stampare file in grandi quantità, dato che queste aziende offrono prezzi molto competitivi.
Il processo è molto semplice: dovete scaricare il file che volete stampare sul vostro iPhone o iPad e caricarlo sul sito, così da averlo poi recapitato a casa senza muovere un muscolo.