Durante l'uso del vostro smartphone vi compare questo spaventoso messaggio?
ATTENZIONE!
Il <nome smartphone> è stato violato e la batteria è stato gravemente danneggiata. Il telefono dovrebbe essere riparato al momento.
** Se si lascia, il telefono sarà a rischio **
Ripararto al momento.
Tralasciando l'italiano stentato, non fatevi prendere dal panico, è solo uno dei tanti tentativi che i malintenzionati del cyberspazio fanno per approfittare di qualche utente meno esperto.
Vediamo come porre rimedio.
Come dicevamo, il vostro smartphone non corre alcun reale rischio, si tratta di una pagina web richiamata probabilmente da un'app che avete installato recentemente, forse anche involontariamente.
Il messaggio cerca di indurvi a cliccare Installa sul pulsante rosso sottostante promettendo una fantomatica soluzione al problema, ma in realtà vi troverete ad installare un'app ancora più dannosa.
La soluzione è semplice.
Accedete al menù Impostazioni poi alla sezione App
Qui nella sezione Scaricate troverete tutte le app scaricate ed installate sullo smartphone (non le app di sistema e quelle preinstallate dal produttore).
Scorrete l'elenco e se trovate qualche app che non riconoscete eliminatela senza farvi troppe domande. Vi consigliamo anche di eliminare le app installate di recente se provenienti da fonti dubbie.
Ora scorrete lateralmente (sempre all'interno della sezione App) fino a vedere l'elenco Tutte dove ci sono tutte le app presenti sul vostro smartphone.
Scorrete fino a trovare le app dei vostri browser internet (Chrome, Firefox, Dolphin, Maxton ecc) per ognuno di essi accedete e cliccate su Cancella Cache, Cancella Dati e poi su Termina. Non ci sarà alcuna perdita di dati.
Una volta fatto riavviate lo smartphone.
A questo punto il problema dovrebbe essere risolto. In alcuni sporadici casi, però, questa procedura non risulta sufficiente e sarà necessario procedere ad un reset dello smartphone.