Come tutti sapranno Wikipedia è un'enciclopedia online gratuita, costituita da milioni di voci realizzate da volontari e disponibile in quasi 300 lingue.
Essendo gratuita e non pubblicando alcun tipo di pubblicità Wikipedia vive sopratutto delle donazioni degli utenti.
"Siamo una non-profit. Ciò significa che non vendiamo gli articoli che milioni di persone leggono ogni giorno su Wikipedia. Non traiamo profitto dal tuo desiderio di conoscenza. Infatti crediamo fermamente che il sapere debba rimanere fuori dal regno della domanda e dell’offerta. Ma oggi questo è tutt’altro che scontato; la logica del profitto ha contaminato la maggior parte del web e i grandi siti che noi tutti usiamo non fanno altro che incrementare i propri guadagni. - dichiara Katherine Maher, Direttore esecutivo della Wikimedia Foundation - Wikipedia non è come tutti gli altri perché non appartiene agli inserzionisti, alle aziende o al miglior offerente. Appartiene a te, ai lettori, agli editor e ai donatori. Voi siete la nostra comunità, la nostra famiglia. Voi siete la ragione per cui noi esistiamo. Il destino di Wikipedia è nelle vostre mani e non vorremmo che fosse diversamente."
Nel mondo sono milioni gli utenti che quotidianamente accedono ai contenuti di Wikipedia, risulta fondamentale anche un sostegno di pochi euro.
L'invito che facciamo, come Redazione di MrInformatica.eu è quello di fare una piccola donazione, anche 2€ possono fare la differenza.
Per fare la vostra donazione a Wikipedia potete acceder alla sezione dedicata del sito cliccando su https://donate.wikimedia.org.