A lanciare l'allarme è stata la Fondazione che gestisce Wikipedia tramite un post dal titolo allarmante If you’re seeing ads on Wikipedia, your computer is probably infected with malware (Se vedi ads su Wikipedia, probabilmente il tuo computer è infetto da malware).
Da qualche giorno sono apparsi screen shot con l'immagine di un banner pubblicitario all'interno delle pagine di Wikipedia, qualcuno aveva già gridato all'eresia, ma poi si è scoperto che problabilmente questi banner appaiono a causa di un malware che ha infettato alcuni computer.
Il post inizia con
Non abbiamo mai pubblicato annunci su Wikipedia. Wikipedia è finanziato da più di un milione di donatori, che in media ci donano più di 30 dollari a testa. Facciamo appelli per la raccolta di fondi, di solito alla fine dell'anno. Se stai vedendo della pubblicità commerciale o qualsiasi cosa non riguardi ma la nostra raccolta di fondi, allora il tuo browser è probabilmente stato infettato da malware.
In questi casi fate ricorso ad un buon software anti-malware.
Nel post vengono tirate in ballo pericolose estensioni che potrebbero aver "iniettato" banner pubblicitari nella visualizazione delle pagine di Wikipedia.
Articoli correlati:
Destina il 5 per 1000 a Wikipedia Italia
Wikipedia raccolti oltre 20 mila dollari, il 2012 è al sicuro