Se pensate che 35 Euro per un Raspberry Pi siano troppi per un minicomputer? Allora C.H.I.P. può fare al caso vostro.
C.H.I.P. è un minicomputer piccolissimo, appena 4cm x 6cm, più piccolo di un biglietto da visita.
Quello dei mini computer è un mercato nato da poco, dove sicuramente il nome più noto è quello del Raspberry Pi, ma subito dopo la sua nascita sono emersi modelli simili, ma che non hanno riscosso lo stesso successo.
Ora si prepara ad arrivare sul mercato C.H.I.P. e questo piccolo computer sembra essere veramente interessante.
C.H.I.P. è dotato di un processore Allwinner da 1 GHz supportati da 512 MB di RAM ed una memoria interna da 4GB. In più è già dotato di connettività WiFi 802.11 b/g/n e di Bluetooth 4.0. Su C.H.I.P. trovano posto anche una porta microUSB, una porta USB ed un jack per cuffia microfono (come quello degli smartphone).
Questo minicomputer è pensato per potersi connettere a qualsiasi tipo di monitor o TV. Grazie a due apposite schede aggiuntive (vendute separatamente) può gestire sia uscite VGA (10€ in più) e HDMI (15€ in più).
Gli sviluppatori hanno fatto sapere che C.H.I.P. sarà dotato di una particolare versione di Linux Debian e che saranno preinstallati molti dei maggiori programmi d'uso comune (Gimp, VLC ecc).
C.H.I.P. non arriva da solo, oltre ai due adattatori per l'uscita VGA e HDMI, è già pronta una batteria monocella agli ioni di litio (per chi volesse usare questo dispositivo come base per un computer portatile o per un tablet).
Tra i gadget per CHIP ci sarà anche PocketC.H.I.P., un dispositivo con una forma simile a quella di un vecchio GameBoy, nel quale inserire il vostro C.H.I.P., dotato di tastiera querty e di un display touchscreen da 4.3 pollici
Al momento non protrete ancora acquistare C.H.I.P. in negozio o su internet, ma potete sostenere la campagna KickStarter che lo promuove, al momento il badget minimo è stato ampiamente superato, oltre 650mila dollari, 13 volte di più di quanto richiesto. Sostenendo la campagna su Kickstarter (potete farlo sino al 6 Giugno 2015) riceverete in regalo uno dei primi esemplari di C.H.I.P.