Gli smartphone: una tendenza nella tendenza. Questa frase apparentemente ridondante rispecchia in pieno un mondo, quello dei cellulari di ultima generazione, che sta sempre più spesso dettando legge. Oggi, infatti, utilizziamo gli smartphone per fare qualsiasi cosa: dagli acquisti sul web ai social network, passando per lo studio, il reperimento delle informazioni, i movimenti bancari e, ovviamente, i giochi e le App. Eppure non tutti gli smartphone sono uguali, anche se in apparenza hanno design simili e caratteristiche tecniche molto vicine: i software, infatti, sono in continuo sviluppo secondo i trend più all'avanguardia. Vediamo insieme perché, e in quali settori, gli smartphone fanno tendenza.
Acquistare uno smartphone? Oggi si fa online
Oggi le tendenze di mercato parlano chiaro: gli smartphone vengono sempre più spesso acquistati online, e non più recandosi fisicamente nei negozi di telefonia. Il motivo è semplice: comprare un cellulare su Internet conviene per diversi motivi. Innanzitutto si tratta di un'operazione velocissima, perché vi permetterà di acquistare il vostro smartphone rimanendo a casa. Senza poi considerare il risparmio: sul web, infatti, i prezzi sono decisamente più bassi del normale, senza per questo sacrificare la qualità del prodotto. Ad esempio visitando il portale web Monclick.it , specializzato nella vendita di prodotti hi-tech, potrete acquistare tutti gli ultimi modelli di smartphone sfruttando le tantissime schede informative sui prodotti dell'immenso catalogo e usufruendo delle convenienti offerte per abbatterne il prezzo d'acquisto.
Desktop? Non va più di moda
I cellulari sono riusciti nell'impresa di affossare i device dotati di desktop, portando quasi all'estinzione i Pc casalinghi, sempre più spesso rimpiazzati da laptop e smartphone. Oggi, infatti, Internet è uscito al di fuori dei confini domestici, permettendo a chiunque di navigare in tutta comodità anche in mezzo alla strada, o nelle situazioni più improbabili. Tanto che persino il numero di connessioni mobile ha superato quelle casalinghe.
I pagamenti via cellulare
Questo grande dinamismo delle logiche del web, che hanno portato alla migrazione di tantissimi utenti dal Pc fisso allo smartphone, ha finito inevitabilmente per coinvolgere anche i pagamenti. Il boom degli e-commerce e la possibilità di acquistare prodotti anche mentre ci si trova fuori di casa, ha fatto sì che i pagamenti passassero sempre più spesso da smartphone. Senza per questo tralasciare la necessaria sicurezza dei protocolli.
L'interazione con altri dispositivi
Lo smartphone viene sempre più spesso utilizzato per gestire altri device tecnologici, come ad esempio i termosifoni, le luci di casa e persino la Tv di casa. Senza considerare, poi, la tecnologia dei wearable : una vera e propria estensione dello Smartphone che ci consente di fare tante cose, come ad esempio controllare le funzioni del nostro organismo. Infine, considerate che nel futuro gli smartphone saranno fondamentali per la realtà virtuale.