Ancora una rivoluzione tecnologica in arrivo.
Dai laboratori Google arriva un nuovo prodotto (al momento è ancora un'idea) che si prefigge l'obbiettivo di cambiare la vita delle persone ed il loro approccio con le tecnologie informatiche, uno strumento che renderà tutti più social.
Google Glass è un occhiale che vi porterà a contatto con la realtà aumentata.
Google ha presentato il progetto direttamente su una pagina dedicata del suo social Google+. Un'idea veramente innovativa presentata con tanto di foto e di video dimostrativo che vi invito a guardare.
Ovviamente non si tratta di un video in presa diretta (hands-on) ma di un video costruito con il solo scopo di dimostrare il fine ultimo che questo progetto ha.
Se il risultato finale sarà quello del video, meritano una nota alcuni aspetti mostrati nel video come l'elevata interazione tra l'occhiale e la voce fanno pensare ad uno sviluppo dell'attuale assistente vocale di Android.
Leggendo la presentazione che gli sviluppatori fanno del progetto si scopre che l'obbiettivo è ancora più ambizioso, portare tutte queste funzionalità da un occhiale a delle lenti a contatto.
Forse quest'ultimo aspetto è lontano dall'essere realizzato, sopratutto per aspetti tecnici, ma l'idea del Google Glass è veramente interessante e sopratutto pare che Google ci stia lavorando seriamente (pare che nei laboratori di BigG ci siano già alcuni esemplari) tanto da chiedere, sulla pagina di presentazione del progetto, agli utenti di esprimere le loro opinioni e proposte.