Ghana, Nigeria e Kenya sono i paesi che Google ha scelto per sperimentare il nuovo servizio di invio e ricezione di email da account Gmail direttamente sul proprio cellulare mediante SMS.
Sembra roba da poco, ma non lo è, se immaginate le difficoltà che si possono incontrare nei paesi emergenti nel reperire una connessione internet mobile ed ancora di più lo scarsissimo numero di smartphone presenti, potete capire perchè ricevere un'email sul proprio telefonino, mediante SMS risulti di grande importanza.
Gmail SMS inoltra automaticamente i messaggi di posta elettronica come SMS sul telefono e si può rispondere rispondendo direttamente all’SMS. È possibile controllare le email ricevute, rispondendo con comandi come MORE, PAUSE e RESUME. Inoltre, è possibile comporre una nuova email come SMS e inviarla a tutti i destinatari.
Questa la spiegazione che Geva Rechav, Product Manager per i paesi emergenti di Google, da del nuovo servizio Gmail SMS.
Come attivare Gmail SMS
- Accedete al vostro account Gmail
- Cliccate su Impostazioni Account
- Accedete alla sezione Sicurezza e cliccate su Opzioni di recupero dell'account,
- Vi verrà chiesto di autenticarvi nuovamente
- Potete modificare o inserire il vostro numero di cellulare alla voce Il tuo numero di cellulare
- Google invierà un'email con un codice di verifica/conferma del vostro numero di cellulare che dovrà essere inserito nell'aposita casella.
Ricordo che questo servizio al momento è attivo solo in Ghana, Nigeria e Kenya