Una macchina che all'occorrenza si può trasformare in un velivolo.
Quello che sino a poco tempo fa appariva irrealizzabile o comunque alla portata solo di portafogli molto capienti ora si avvicina ad essere una realtà alla portata di un pubblico più ampio.
La PAL-V, azienda olandese è ormai pronta al lancio di The PAL-V ONE, la prima macchina che all'occorrenza si trasforma in elicottero.
Si tratta di un mezzo ibrido, metà auto metà elicottero in grado di raggiungere i 180 Km/h (sia in volo che a terra) e con un'autonomia di viaggio di circa 500 Km.
Prima di proseguire vi invito a guardare il video sotto.
In versione veicolo è compatto e piccolo quanto un'auto sportiva di medie dimensioni si muove grazie alla propulsione di un'elica posteriore che genera la spinta necessaria a muovere il veicolo fino a 180 Km/h.
Il guidatore con poco sforzo può trasformare il veicolo in un elicottero. Attualmente è necessario estrarre a mano l'alettone posteriore ed aprire le eliche superiore, poi un motore pneumatico provvede ad alzare le eliche.
Nel futuro si potrà guidare da casa all'aeroporto, prendere il volo, atterrare e poi guidare verso la destinazione in un solo colpo.
Parola di Robert Dingemanse, CEO dell'azienda olandese che prospetta di commercializzare The PAL-V ONE a partire dal 2014 al prezzo di 250 mila euro.