Con un annuncio pubblicato su YouTube, Anonynous, il noto collettivo di hacktivisti, ha dichiarato di voler vendicare la chiusura di Demonoid che a loro dire è stata ordita dagli Stati Uniti e sostenuta dal governo Ucraino.
Facciamo un passo indietro, nella giornata di martedì 7 agosto, Demonoid, uno dei maggiori traker torrent al mondo era stato colpito duramente da un attacco del tipo DDoS. Subito sono girate voci che tiravano in ballo il governo ucraino come mandate dell'azione, sopratutto dopo che si era diffusa la notizia che alcuni agenti avevano provveduto al sequestro di materiale informatico dal hosting che ospitava Demonoid.
A distanza di pochi giorni, con il video che potete vedere sotto, Anonymous ha dichiarato che metterà in atto una offensiva contro i mandanti dell'attacco al noto tracker torrent.
Intervistato da TorrentFreak uno dei titolari del hosting che ospitava Demonoid ha dichiarato che sono stati costretti a bloccare i server del sito non solo a causa dell'attacco DDoS ma anche perchè gli indirizzi IP che servivano Demonoid sono tutti stati sequestrati dalle autorità ucraine, probabilmente su sollecito di quelle a stelle strisce.
Anonymous ha denominato questa operazione come #OpDemonoid dichiarando nel video
La scorsa settimana, il nostro verde e generoso amico, Demonoid, è stato colpito da un attacco DDoS sponsorizzato dallo Stato.
In segno di rappresaglia per le azioni criminali condotte contro di noi e contro il libero flusso delle informazioni, abbiamo già iniziato un'operazione contro questi responsabili.
Al momento non si sono ancora registrati problemi alle infrastrutture informatiche ucraine ad eccezione di qualche piccolo attacco DDoS all'Associazione Antipirateria.