Forse non sapete che Google Drive, oltre a consentire di conservare i vostri file vi permette anche di eseguire un buon OCR.
I software di Riconoscimento Ottico dei Caratteri (OCR) nascono per convertire immagini, contenenti testo, in file di testo.
Può essere necessario eseguire una conversione OCR online, perchè non siete al vostro computer o semplicemente perchè non volete installare un software apposito.
Una buona soluzione può essere quella di usare il programma di riconoscimento testi OCR contenuto in Google Drive, vediamo come usarlo.
Come fare una Scansione OCR con Google Drive
Avete scattato una foto ad un testo, oppure scaricato un'immagine contenente del testo ed ora volete trasformare quel testo immobile in un documento modificabile?
Per prima cosa caricate l'immagine su Google Drive.
Una volta caricato il file cliccateci su con il tasto destro del mouse. (L'immagine usata per questa guida la trovate QUI)
Nel menù che vi verrà mostrato cliccate su Apri con e poi su Documenti Google.
Attendente qualche secondo che il processo di conversione si concluda, dopo di che vi verrà mostrato il file appena convertito.
Come potete vedere dall'immagine sotto e dal file che vi link QUI, la conversione ha dato origine ad un file contenente in cima l'immagine appena convertita ed subito sotto il file convertito con l'OCR.
Abbiamo volutamente utilizzato come immagine una schermata del nostro sito per mostrarvi la bontà di questo convertitore OCR che anche di fronte a pagine complesse come quella di un sito web ottiene comunque un buon risultato.
Per concludere bisogna sapere anche che Google Drive è in grado di eseguire l'OCR di un'immagine distinguendo tra oltre 200 lingue.