Un'idea molto simpatica per dare ad un sito web un tocco fashion in più può essere quella di sostituire i semplici link ai file PDF con vere e proprie riviste sfogliabili.
Si tratta di una soluzione interessante che è possibile applicare a tutti quei file pdf solitamente aggiunti a titolo prettamente di consultazione.
Vediamo come possiamo convertire un file PDF in una rivista sfogliabile online.
Divideremo questa guida in due sezioni, nella prima vi mostreremo alcuni servizi web che permettono di creare riviste online convertendo file PDF, nella seconda parte vi mostreremo passo passo la procedura.
I migliori servizi per convertire file PDF in riviste sfogliabili
ISSUU
Valutazione:
Grado di difficoltà: Semplice
Gratuito: Si
Sito del produttore: issuu.com
Servizio ben fatto, procedura di upload dei file semplice ed intuitiva. Più macchinosa la gestione del pannello con i contenuti, non risulta facile eliminare un file pubblicato.
L'aspetto della rivista sfogliabile è molto sobrio, nella versione gratuita sulla destra appaiono alcune altre riviste inserite da altri utenti.
Youblisher
Valutazione:
Grado di difficoltà: Semplice
Gratuito: Si
Sito del produttore: youblisher.com
Il gestore è un po' spartano, ma forse è un vantaggio, perchè facilita la comprensione anche ai meno esperti.
Il risultato è veramente bello da vedere e stilisticamente pulito. Lo sfogliare è accompagnato anche dal tipico suono della pagina. L'utente ha il pieno controllo della pagina, che non esegue movimenti automatici ma si lascia guidare/sfogliare con il mouse.