Dopo lo scandalo per la scoperta di milioni di account e Like finti, Facebook ha deciso di porre rimedio al dilagare di questo fenomeno.
Il noto social network ha deciso di eliminare definitivamente tutti i Mi Piace falsi, ottenuti in maniera fraudolenta, con trucchi, estensioni ed altro.
Da alcune stime è risultato che per molte pagine, che vantano alcune migliaia di fan, hanno in realtà solo una percentuale tra il 30 ed il 50% di reali Mi Piace.
Noi, non abbiamo mai permesso l’acquisto del Mi Piace e tanto meno lo abbiamo mai venduto. Ci teniamo a mantenere relazioni autentiche su Facebook per questo motivo verranno rimossi tutti quei mi piace che sono stati inseriti nella propria pagina con l’inganno. Grazie ad un nuovo sistema, il social network sarà ottimizzato in maniera che tutti i falsi mi piace vengano eliminati automaticamente.
Tutte le pagine Facebook che hanno utilizzato stratagemmi quali falsi profili, estensioni, malware verranno penalizzate con l'immediata e definitiva cancellazione dei Like fraudolenti.
Personalmente non riesco a comprendere l'uso di metodi simili per ottenere dei Mi Piace falsi. Ogni volta che vedo un nuovo Mi Piace comparire sulla mia pagina Facebook (come sugli altri social network) mi inorgoglisce pensare che un nuovo utente apprezza il mio lavoro.