Se siete alla ricerca di uno smartphone dall'aspetto curato dovete sicuramente dare un'occhiata alla gamma HTC.
L'HTC Desire 820 è uno degli ultimi modelli della casa taiwanese e come tutti i prodotti HTC è caratterizzato da una cura, quasi maniacale, dei dettagli estetici e dei materiali.
Video recensione
Confezione
Nella confezione, oltre all'HTC Desire 320 trovate
- il caricabatterie da viaggio USB,
- un cavo dati USB/microUSB
- un microfono con auricolari standard non in ear
Design (voto 7,5)
Gli smartphone HTC hanno sempre un design molto curato come anche la scelta dei materiali. Non è da meno il Desire 820, smartphone da 5.5 pollici in materiale plastico, ma non dozzinale.
Noi abbiamo provato l'edizione speciale Bianco Santorini. Il materiale, seppur plastico, non da la tipica sensazione dozzinale, ma appare molto curato e molto piacevole al tatto. Anche la copertura del display è molto gradevole e non attrae le impronte.
La scocca è una tipica unibodi, con una perfetta fusione tra la plastica posteriore e quella anteriore.
Nella parte frontale, oltre alla fotocamera anteriore trovano posto due grandi speacker che producono un suono chiaro.
Sul fianco destro trovano posto il pulsante di accensione ed il bilanciere del volume, mentre su quella sinistra c'è il vano per nanoSIM e microSD, c'è anche un altro slot, che però è chiuso di fabbrica e che nella versione internazionale dell'HTC Desire 820 permette di inserire una seconda nanoSIM.
Sul retro, la fotocamera sporgente leggermente rispetto al resto della scocca.
Caratteristiche tecniche (voto 7,5)
L'HTC Desire 820 ha una scheda tecnica di tutto rispetto per uno smartphone di fascia media
- Display HD da 5.5 pollici con risoluzione 1280x720 pixel
- Processore Qualcomm® Snapdragon™ 615 Octa-Core da 64 bit
- 2 GB di RAM
- 16 GB di memoria interna espandibile con microSD fino a 128 GB
- Fotocamera anteriore da 8 MP
- Fotocamera posteriore da 13 MP
- Bluetooth® 4.0
- Wi-Fi®: IEEE 802.11 a/b/g/n (2.4 & 5 GHz)
- Accelerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità ambientale
- Batteria da 2600 mAh
- Dimensioni 157,7 x 78,74 x 7,74 mm
L'hardware è ben congegnato, garantisce buone prestazioni grazie al processore Snapdragon 615 di nuova concezione, dotato di 4 core da 1.5 GHz e 4 da 1 GHz tutti Cortex A53 a 64 bit, purtroppo il kernel non è stato adeguato e quindi il funzionamento è come quello di un processore 32 bit.
La connettività LTE (4G) si basa sulle tipiche quattro bande europee: 3, 7, 8 e 20.
I due speaker sono posizionati frontalmente e quello superiore funge anche da capsula audio per le telefonate.
Display (voto 6,5)
Il display è un HD da 5,5 pollici con una risoluzione di 1280x720 pixel.
Appare brillante e ben definito anche se i colori sembrano leggermente troppo accesi. Purtroppo non è possibile settare i colori via software.
Buona la luminosità ed anche gli angoli di visione.
Tutto sommato un buon display che ben si adatta a questo smartphone.
Software (voto 7)
L'interfaccia grafica è la Sense 6.0 di HTC, quella usata anche sul più famoso HTC One. Tutto poggia su Android 4.4.4 KitKat, ma sono già disponibili nuovi aggiornamenti.
Preinstallate potrete trovare diverse applicazioni realizzate da HTC, come Auto, Aizioni, Meteo, Backup ed ovviamente Blinkfeed.
Il sistema operativo è ben configurato e garantisce ottime prestazioni del processore Snapdragon™ 615 anche con giochi che impegnano a fondo il device.
Durante l'uso, però, si nota un certo surriscaldamento nella parte superiore dello smartphone che raggiunge temperature importanti anche se non preoccupanti.
Foto (voto 6.5)
La qualità delle immagini non è eccezionale, la fotocamera posteriore da 13 MegaPixel è ben supporta dal software HTC e gode di alcune tipiche funzioni HTC.
La fotocamera frontale da 8MegaPixel realizza buoni scatti.
Nel complesso, la qualità degli scatti è buona, se paragonata a prodotti della stessa fascia, ma non ci sono eccellenze.
Batteria (voto 6.5)
La batteria da da 2600 mAh è sicuramente una delle più capienti della categorie, ma da uno smartphone così grande ci si aspetterebbe qualcosa di più. A risentirne è l'autonomia che a stento raggiunge l'intera giornata con un utilizzo medio, praticamente impossibile raggiungere le ore serali con un utilizzo intenso.
Prezzo
Di listino, l'HTC Desire 820 ha un prezzo di 359,99 € (dal sito del produttore), ma su Amazon.it l'abbiamo trovato anche a 339€.
Conclusioni (voto 7)
L'HTC Desire 820 è certamente uno smartphone degno di nota, per il design molto curato, per l'ottima scelta dei materiali, e per una scheda tecnica leggermente superiore a quella della sua fascia (media).
Di questo smartphone ho aprezzato sopratutto la fluidità del sistema operativo della UI, la Sense 6.0, uguale a quella presente sul più prestigioso HTC One (M9). Buone le prestazioni anche durante il gaming.
Qualche pecca nella fotocamera, che anche se da 13 MegaPixel scatta foto nella media.
Un punto a sfavore è sicuramente l'autonomia della batteria da 2600 mAh, forse troppo piccola per uno smartphone di queste dimensioni e che se fate un uso intenso del dispositivo vi costringerà ad una ricarica nel pomeriggio o a dotarvi di una power bank.