L'NFC (Near Field Communication) è una recente tecnologia di comunicazione wireless che permette lo scambio di informazioni, a corto raggio, tra due dispositivi dotati di questa tecnologia.
Negli ultimi tempi l'NFC sta raccogliendo molti consensi basti pensare alla sua applicazione nel campo dei pagamenti con dispositivi mobile, basti pensare a Google Wallet ed a Move and Pay dell'italiana Intesa Sanpaolo.
A quanto pare però, il prossimo iPhone 5, che verrà presentato il 12 Settembre, non sarà dotato di questa tecnologia.
A dare la notizia sono stati Brian Klug e Anand Lal Shimpi di AnandTech.com che nel loro articolo hanno analizato a fondo tutte le foto circolate in rete ed i rumors che quotidianamente diffondono informazioni sul prossimo iPhone 5.
Given the primarily metal backside of the new iPhone, it’s highly unlikely that NFC is in the cards for this generation. In fact, given the very little space at top and bottom dedicated to those glass RF windows, you can almost entirely rule it out.
«La parte posteriore del nuovo iPhone è composta principalmente di metallo, è altamente improbabile che NFC sia incluso in questa generazione. In effetti, dato il poco spazio in alto e in basso dedicato al vetro RF colorato, si può quasi del tutto escludere (la presenza di un chip NFC, ndr)».
Nell'articolo, i due tecnici spiegano perchè la placca metallica sul retro del nuovo iPhone 5 non sia adatta all'uso dei chip NFC e perchè le sezioni in vetro non siano sufficientemente grandi per permettere un corretto funzionamento.
La mancanza di connettività NFC non è comunque una cosa tanto strana, dato che la Apple sta da tempo sperimentando metodi di pagamento da dispositivi mobile non dotati di NFC all'interno dei suoi Apple Store, e conoscendo l'azienda di Cupertino può darsi che non dotare l'iPhone 5 di NFC sia una scelta voluta ed indirizzata in questa direzione.
Per la certezza non ci resta che attendere la presentazione ufficiale e ed il lancio commerciale previsto forse per il 21 Settembre e forse chi aspettava un chip NFC su un iPhone resterà ancora deluso.