Dopo l'evento Apple del 23 Ottobre e la presentazione ufficiale dell'iPad mini, da più parti si sono sollevate perpressità sul tablet 7 pollici realizzato a Cupertino.
Anche noi vi abbiamo mostrato un confronto tecnico tra l'iPad mini e la diretta concorrenza (Nexus 7 e Kindle Fire HD) mostrando come il tablet 7 pollici di Apple non si rivelasse all'altezza della sfida, ma apparisse molto più simile ad un iPad 2 infeltrito.
Oggi si è tenuto il lancio ufficiale in Italia e l'accoglienza è stata veramente fredda, senza le tipiche file di fanboy ad attendere l'apertura degli Apple Store.
La notizia non stupisce pensando anche alle voci arrivate dall'Australia, dove erano presenti solo 50 persone in fila all'apertura dell'Apple Store di Sidney, quando in passato si erano viste scene impressionati di persone in coda per giorni e file che si estendevano per diversi isolati.
Secondo gli analisti il problema è legato ad una politica errata della casa di Cupertino, che ha lanciato un prodotto in una fetta di mercato con concorrenti agguerritissimi e sopratutto con un dispositivo non all'altezza delle aspettative, cosa che legata ad un prezzo forse troppo alto ha reso poco appetibile il tablet 7 pollici di Apple.