Dopo l'uscita di iOS 6 in molti avevano ipotizzato che non fosse possibile eseguire un jailbreak sui dispositivi Apple.
In maniera spicciola il jailbreak è un'operazione che, sfruttando alcune vulnerabilità nei sistema operativo, permette di installare applicazioni provenienti da fonti diverse dall'App Store e di sfruttare alcune funzionalità che normalmente sugli iDevice sono nascoste o soggette a restrizioni.
A quanto pare, però, Planetbeing e Pod2g, due noti hacker programmatori già autori di jailbreak per versioni precedenti di iOS, sono quasi giunti ad una soluzione.
Sembra dunque che il Jailbreak per iOS 6 non sia così impossibile, anzi pare che a breve verrà resa pubblica la procedura per eseguirne uno.
Chiariamoci, eseguire il jailbreak su iPhone ed iPad non è illegale, ma provoca l'istantaneo decadimento della garanzia Apple.
Sembra comunque che Planetbeing fosse già riuscito ad eseguire un Jailbreak sul suo iPhone 5 con iOS 6.0.2 ma il rilascio pubblico del procedimento è stato fermato dall'imminente uscita di iOS 6.1 e quindi per evitare che tanto lavoro venisse rapidamente reso inutile i due hacker hanno preferito continuare lo sviluppo cercando di semplificare, per quanto possibile, il procedimento.
Una conferma arriverebbe da un recente tweet
nel quale i due hacker incitano Apple a rilasciare quanto prima il nuovo firmware, evidentemente per poter procedere al rilascio del jailbreak.
Straremo a vedere come evolverà la situazione, intanto, Voi pensate che il Jailbreak sia utile o lo ritenete solo un inutile rischio?