Abbiamo parlato molto dello Stonex One e finalmente abbiamo potuto testare lo smartphone progettato dall'azienda italiana.
Il nostro test, a 5 mesi dalla commercializzazione è focalizzato sopratutto sulla nuova versione del sistema operativo CiaoOS 1.05 che ha risolto molti dei problemi di gioventù accusati dallo Stonex One subito dopo il lancio.
Video recensione
Confezione
Lo Stonex One viene venduto con una confezione schiacciata ed a forma simile ad un libro. All'interno, oltre allo Stonex One trovate anche cavo dati micro USB, caricabbatria da parete e auricolari con microfono, tutto ovviamente blue Klein.
Design (voto 7)
Il design è gradevole, la cosa che salta subito all'occhio è il particolare colore il Blue Klein che caratterizza non solo lo Stonex One, ma tutti i progetti Stonex.
La scocca è in materiale plastico, con la cover posteriore removibile che permette di accedere al vano batteria.
Sulla scocca posteriore trovano posto, la fotocamera da 21 MegaPixel con l'apposito flash LED, in basso lo speaker audio e l'incisione con il nome della serie limitata (per il momento esistono solo le edizioni #Galileo, #DaVinci e #Dante).
Scheda tecnica (voto 7)
La scheda tecnica non è affatto male, degna di uno smartphone di fascia medio alta.
Vediamo insieme la scheda:
- Processore MediaTek Helio X10 octa-core da 2GHz,
- Display 5.5 pollici Quad HD con risoluzione 2560x1440 pixel,
- 3 GB di RAM,
- 32 GB di Memoria interna espandibile con micro SD,
- Fotocamera posteriore da 21 MegaPixel con flash LED,
- Fotocamera anteriore da 8 MegaPixel,
- Connettività 4G LTE,
- NFC, Bluetooth, Wi-Fi,
- GPS, Giroscopio, Bussola, Accellerometro, Sensore di prossimità, Sensore di luminosità,
- Batteria da 3.000 mAh;
Una scheda interessante che ha il suo punto forte nella fotocamera da 21 MegaPixel e nel display Quad HD.
Il processore MediaTek Helio svolge a pieno il suo dovere. Lo smartphone è scorrevole e durante i nostri test non abbiamo riscontrato blocchi o rallentamenti rilevanti anche durante il gaming.
Benchmark (voto 6.5)
Diamo uno sguardo ai maggiori benchmark
AnTuTu Benchmark
Durante il benchmark con AnTuTu lo Stonex One ha ottenuto un valore medio (su 10 prove) di circa 59.300 punti posizionandosi al 12° posto (anche se di una classifica non completa) tra l'LG G4 (65.507 punti) ed il Letv 1S (55.055 punti). Tutto sommato un punteggio da fascia medio-alta.
Geekbench 3
Prestazioni da smartphone di fascia medio-alta anche con Geekbench 3. Lo Stonex One ottiene una media di 880 punti (calcolati su 10 prove) con il test su single-core e 4750 punti nei test con multi-core. (Dettaglio)
Vellamo
Concludiamo con i benchmark eseguiti con Vellamo, dove lo Stonex One totalizza 1.376 punti nel test Metal (single-core) e 2.369 punti nel test Multicore
Software (voto 6)
Lo Stonex One è dotato di sistema operativo Android 5.1 e di interfaccia personalizzata CiaoOS attualmente alla versione 1.05.
L'interfaccia CiaoOS presenta un set completo di icone personalizzate, molto caratteristiche. Le app pre-installate sono praticamente quelle Android Stock con la sola eccezzione dell'app Radio FM.
Il sistema appare stabile, durante l'uso non abbiamo riscontrato particolare lag o blocchi del sistema.
Particolarità interessante, durante le chiamate è già nativamente disponibile la possibilità di avviare la registrazione della chiamata cliccando sull'apposita icona a forma di cassetta, le registrazioni sono poi disponibili Home\Memoria telefono\PhoneRecord dello Stonex One.
Restano necessari ancora nuovi aggiustamenti del sitema operativo che può e deve essere ancora migliorato e portato ai livelli dell'hardware.
Fotocamera (voto 7)
La fotocamera anteriore è da 8 MegaPixel, permette dei selfie di alta qualità.
Quella posteriore da 21 MegaPixel è tra le più potenti in circolazione. Le foto sono di buona qualità, con dettagli chiari e buoni contrasti. Gli aggiornamenti di novembre e dicembre hanno risolto il problema degli aloni blue dovuti ad un peccato di gioventù dello Stonex One.
Qualche difficoltà resta nella messa a fuoco, che in alcune circostanze risulta lenta o imprecisa, sopratutto in situazioni di illuminazione intensa.
Le foto sono ben definite, particolarmente apprezzabile la resa in condizione di scarsa luminosità sopratutto utilizzando la modalità HDR.
Scatto in condizioni di scarsa luminosità con modalità standard
Scatto in condizioni di scarsa luminosità con modalità HDR
Display (voto 7)
Il display è un IPS da 5.5 pollici Quad HD con risoluzione 2560x1440 pixel. Ovviamente non ha i neri assoluti di un Super AMOLED ma risulta chiaro, bel leggibile e sufficientemente luminoso.
La caratteristica del Quad HD risulta ai più impercettibile, ma quando si zomma su immagini a 4K si nota a pieno la qualità dell'immagine sfruttando a pieno la risoluzione del display.
Il display è protetto da vetro Dragontrail Glass che minimizza il rischio di graffi.
Una piccola pecca l'abbiamo riscontrata con il touch, durante il gaming, sopratutto quando lo smartphone iniza a scaldarsi, si nota una una certa latenza tra l'input sul touch e la reazione nel gioco. Un problema che sicuramente potrà essere risolto via software.
Batteria (voto 5.5)
La batteria da 3000 mAh si comporta abbastanza bene. La durata non è lunghissima, a causa del grande consumo di energia fatto dal display (dai nostri calcoli siamo più o meno sulle 4 ore e 20 minuti di display con una carica). Con un uso moderato dello smartphone si riesce ad arrivare a fine giornata, ma se siete appassionati di gaming, o ne fate comunque un uso intensivo, sarete costretti ad una ricarica nel primo pomeriggio.
Prezzo
Il prezzo di listino è di 299 € per chi acquista direttamente dal sito ufficiale. Purtroppo, anche cercando online non è possibile acquistarlo ad un prezzo inferiore a meno di non comprarlo usato.
Conclusioni (voto 6.5)
In conclusione lo Stonex One non è sicuramente il top di gamma che veniva pubblicizzato ad aprile, ma di certo è un buon smartphone di fascia medio-alta. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente vantaggioso.
{gallery}Stonex/Recensione201601{/gallery}
I punti di forza sono il design, con il colore blue Klien a farla da padrone e la fotocamera da 21 MegaPixel.
Il punti a sfavore sono la durata della batteria che, a causa del display Quad HD, non garantisce un'intera giornata di autonomia. Sui social si legge ancora di problemi di stabilità software, ma bisogna dire che con gli ultimi aggiornamenti questi problemi sono stati minimizzati.