Uno dei contenuti più importanti di ogni smartphone è sicuramente la rubrica dei contatti.
Ogni volta che si deve cambiare smartphone è sempre il primo pensiero Come faccio a spostare tutti i contatti?.
Vediamo come sincronizzare i contatti del vostro smartphone con il vostro account Google.
Il primo passo è quello di avere un account Gmail ed averlo inserito sul vostro smartphone Android. Per verificare o per aggiungerne uno è necessario accedere alle Impostazioni e cercare la voce Account.
Se all'interno è presente la voce Google l'account è già stato caricato sullo smartphone, se è assente è necessario aggiungerne uno.
N.B.: data l'importanza dei contatti, se l'account Google è già presente, assicuratevi di ricordare la password usata, altrimenti createne uno ex novo.
Aggiungere un account Google allo smartphone Android
Se dovete aggiungere o creare un nuovo account Google al vostro smartphone Android, potete seguire questa guida dettagliata a Come aggiungere o creare un account Google su Android.
Salvare i contatti della rubrica sull'account Gmail e Google per la prima volta
Accediamo alla Rubrica dei contatti e clicca sul pulsante Menù per visualizzare le opzioni disponibili.
Seleziona la voce Importa/Esporta.
Nel riquadro che si aprirà clicca su Importa da scheda SIM se i contatti sono salvati sulla SIM, o su Improta da archivio.
N.B.: Se i contatti sono salvati sul telefono, per trasferirli dobbiamo prima esportarli in un archivio che verrà salvato sulla memoria dello smartphone e successivamente potremo scegliere l'opzione Importa da archivio (Avviso: non si possono salvare più di 500 contatti contemporaneamente).
Ora dovremo scegliere dove importare i nostri contatti, se sul telefono o sull'account Google. Selezioniamo l'account Google nel quale vogliamo salvare tutti i nostri contatti.
Eseguita quest'operazione, potrebbe capitare che nella rubrica vi appaiano contatti doppi, questo perché lo smartphone vi mostra contemporaneamente tutti i contatti del telefono, della SIM e dell'account Google. Per risolvere, nel menù trovate l'opzione Contatti da visualizzare, all'interno potrete scegliere la provenienza dei contatti che desiderate visualizzare nella rubrica.
Sincronizzare i contatti della rubrica con Gmail e Google
Una volta salvati/importati i vostri contatti sull'account Google/Gmail potrete procedere a sincronizzarli ogni volta che vorrete (o in automatico) in modo da avere sempre la rubrica aggiornata con tutti gli ultimi contatti. Vediamo come fare
Accedete al menù Impostazioni
Scorrete sino a trovare Account
Selezionate Google
Ora cliccate sull'account nel quale avete salvato tutti i vostri contatti
Verificate che vicino alla voce Contatti ci sia la spunta attiva, altrimenti spuntate la voce. In questo modo i contatti si sincronizzeranno da soli ad intervalli regolari.
Terminata questa procedura potrete accedere a tutti i vostri contatti da qualsiasi dispositivo Android oltre che da browser web (accedendo a Gmail) tenendo sempre la vostra rubrica aggiornata e senza il pericolo di perdere i dati in caso di problemi al telefono o alla SIM.