OpenStreetMap (OMP) è un progetto che punta alla realizzazione di una mappa geografica mondiale costruita sulle indicazioni degli utenti stessi e libera da vincoli commerciali.
«OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta. E' fatta da persone come te.» (dal sito ufficiale)
L'omonima fondazione, completamente no profit, sostiene ma non controlla il progetto ed è impegnata a pubblicizzarlo, cercando di ampliarne la comunità di utenti e collaboratori.
Negli ultimi tempi sono molte le aziende che hanno deciso di utilizzare le mappe di di OpenStreetMaps per fornire servizi di mapping e la realizzazione di percorsi.
Il vantaggio per le aziende è dato dall'assenza di licenze d'uso o simili, come accade per Google Maps.
Qualche tempo fa si era parlanto di un interessamento anche da parte di Apple, che intenzionata ad abbandonare le mappe di Google stava guardando con interesse a questa iniziativa come base le le Apple Maps.
OpenStreetMap è distribuita sotto licenza Creative Commons Attribute CC-BY-SA e quindi possibile condividere, modificare e riutilizzare a piacimento le mappe, a patto di attribuirne la creazione a OSM ed ai suoi utenti.
L'interfaccia ricorda molto quella di Wikipedia, semplice ed intuitiva. Effettuare una ricerca è semplice come su Google Maps, anche se i risultati non sono altrettanto precisi, soprattutto i piccoli centri non sono sufficientemente dettagliati.
Ma qui viene il bello.
Non è necessario che ci sia un lavoro di equipe una ricerca satellilare, è sufficiente conoscere una strada ed avere un po' di pazienza e qualsiasi utente può modificare, migliorare e rendere più precisa una mappa di OpenStreetMap.
L'unico vincolo è essere un utente registrato, è possibile accedere anche sfruttando gli account di Google, Youtube, Wordpress, AOL e OpenID.
Attualmente le maggiori comunity sono in Germania, USA, Russia, Finlandia, Svezia e Norvegia, ma anche in Italia abbiamo piccole comunità di utenti di questo servizio che stanno lavorando per migliorarne le mappe.
Un'iniziativa veramente molto interessante e che secondo noi avrà un notevole sviluppo futuro, vogliamo solo immaginare un giorno in cui gli utenti useranno massicciamente OpenStreetMaps, saremo in grado di sapere in tempo quasi reale tutte le nuove strade, i sensi unici e magari anche dove ci sono lavori in corso e strade temporaneamente chiuse.