In questi giorni vi abbiamo parlato spesso di MEGA, la nuova creatura di Kim Dotcom, nata dalle ceneri del compianto Megaupload.
Si tratta di un servizio cloud innovativo, che offre ben 50 GB di spazio gratuito ed un servizio di criptazione dei file caricati che permette di godere di un livello di privacy ancora mai visto in servizi del genere.
Vediamo ora come funziona MEGA.
Primo accesso
Accedete a mega.co.nz, come intuite dal nome il servizio è registrato in Nuova Zelanda, dove le normative sulla privacy sono presenti ma meno oppressive che in altri paese.
In questi primi giorni, dopo il lancio di MEGA, potrà capitarvi di non riuscire ad accedere al sito, purtroppo il traffico verso il nuovo servizio è tale da saturarne la linea. Basti pensare che nelle prime ore dopo il lancio erano già 250.000 gli account creati.
Nella schermata iniziale è ben evidente un bottone con la scritta MEGA, cliccandoci sopra potrete selezionare un file che intendete uplodare (lo stesso potete farlo semplicemente trascinando il file sul bottone rosso). Ma procediamo per gradi.
Nella barra griga in alto potrete vi consiglio di selezionare la lingua, di default è Inglese, ma è presente anche l'italiano.
Registrazione
Per procedere con la registrazione, cliccate su Registrazione nella barra grigia in alto nella pagina.
Al momento, MEGA richiede pocchissime informazioni per procedere alla registrazione, è sufficiente
- Username
- Password
Accettate i termini del servizio MEGA e cliccate su Registrati, un messaggio vi confermerà che la registrazione è stata effettuata e vi inviterà a verificare nella vostra casella di posta la presenza di una email con il link per la conferma della registrazione.
Una volta confermata la registrazione, siete pronti ad utilizzare MEGA.
Compatibilità
Attualmente MEGA è ottimizzato per funzionare con Google Chrome, se non utilizzate questo browser vi verrà mostrato questo messaggio.
Non si tratta di un problema bloccante, potrete comunque utilizzare MEGA, ma non sarete in grado di sfruttare al massimo alcune funzionalità del servizio.
Login
Tornate alla pagina principale di MEGA e sulla barra grigia cliccate su Accesso, vi verrà chiesto di inserire email e password, cliccate su Accesso per confermare e procedere con il login.
L'interfaccia di MEGA
Una volta eseguito il login verrete indirizzati all'interfaccia utente di MEGA.
Si tratta di una tipica infercaccia in stile esplora risorse, quindi molto semplice ed intuitiva da riconoscere.
Nella parte sinistra trovate il File manager, dal quale potrete accedere a tutte le directory del vostro Cloud Drive, al Cestino, ai Contatti ed ai messaggi (Inbox).
La directory principale prende il nome di Cloud Drive, al suo interno troveranno posto i file e le directory che voi caricherete.
Nella parte superiore troverete Nuova cartella, Upload File e Upload Cartella.
Creare una nuova cartella
Come si intuisce dal nome la prima serve a creare nuove directory per ordinare i vostri file.
Cliccate su Nuova cartella, vi verrà ,mostrata una finestrella nella quale vi è chiesto di inserire il nome della cartella che volete creare.
Dopo averlo digitato cliccate su Crea.
Dopo pochi istanti la cartella appena creata apparirà sia nella colonna di sinistra (File Manager) che nella sezione centrale. Per aprirla è sufficiente fare doppio clic sul nome della directory.
Eseguire l'upload di un file
Recatevi nella directory nella quale intendete caricare il file.
Cliccate su Upload File si aprirà una finestra Caricamento file, cercate il file in questione selezionatelo e cliccate su Apri.
L'upload partirà subito e sarà visibile nella parte inferiore dell'interfaccia nella quale potrete vedere
- Nome del file che state caricando
- Dimensione
- Tipo di trasferimento (Upload/Download)
- Stato del trasferimento e percentuale
- Velocità di trasferimento
- Tempo trascorso
- Tempo rimasto
Così potrete avere sempre sott'occhio lo stato dei vostri file.
Caricare un'intera directory
È possibile anche caricare intere directory senza dover selezionare singolarmente i file.
Cliccate su Upload cartella, si aprirà una finestra dalla quale potrete selezionare la directory interessata.
Apritela e selezionate all'interno i file (anche selezione multipla) che vi interessa caricare e cliccate su Apri.
Mega procederà al caricamento dei file creando una nuova cartella con il nome della cartella originaria dalla quale state caricando i file.
Opzioni su file e cartelle
Cliccando con il tasto destro su un file o una cartella avrete accesso ad alcune funzioni dedicate.
Nel caso di cartelle potrete scegliere tra
- Condividi
- Rinomina
- Sposta
- Copia
- Nuova cartella
- Rimuovi
- Ricarica
Nel caso di file le opzioni a vostra disposizione sono
- Scarica
- Ottieni link
- Rinomina
- Sposta
- Copia
- Rimuovi
- Ricarica
Vediamo più nel dettaglio a cosa servono queste opzioni
Condividere una cartella
L'opzione condividi una cartella è molto interessante, perchè vi permette di condividere l'intero contenuto di una directory con un contatto (vedremo poi come gestire i contatti).
Come giusto che sia, quando si condivide un file ci sono dei permessi da assegnare ad ognuno dei contatti con il quale intendete condividere la cartella.
Cliccate con il tasto destro del mouse sulla cartella e poi selezionate la voce Codividi, si aprirà una finestra per la condivisione.
Nella parte superiore troverete tutti i contatti che già condividono con voi la cartella ed i relativi permessi.
Nella parte inferiore, Condividi con un nuovo utente, potrete selezionare un contatto dalla tendina, Indirizzo e-mail, e decidere i permessi, Rights, che intendete assegnare al contatto. Potrete scegliere tra
- Read-only, sola lettura;
- Read & Write, lettura e scrittura;
- Full access, accesso completo al file con anche diritti di cancellazione e spostamento sul file;
Per cloncludere cliccate su Gestisci accesso.
Condividere un file
Passiamo ad una della parti più interessanti, la condivisione di un file caricato su MEGA.
Iniziamo a parlare di file sharing, argomento molto sensibile.
Se desiderate rendere accessibile pubblicamente un determinato file, caricato sul vostro Cloud Drive, cliccate con il tasto destro del mouse su di esso e selezionate l'opzione Ottieni Link.
Dopo pochi istanti vi verrà mostrata una finestra con le opzioni per generare un link diretto al file.
Prima di tutto vediamo quali avvertenze vengono segnalate da MEGA riguardo alla scurezza dei file e della crittografia.
Attenzione: Il modello di sicurezza crittografica di MEGA dipende la riservatezza dei tasti visualizzati in precedenza. Evita di trasmetterli attraverso canali non sicuri!
Avviso di Copyright: MEGA rispetta i diritti di copyright di terzi e richiede agli utenti del servizio di essere conformi alle leggi del diritto d'autore. È assolutamente vietato l'uso del servizio cloud di MEGA per violare i diritti d'autore. L'utente non può caricare, scaricare, memorizzare, condividere, visualizzare, distribuire, inviare via e-mail, linkare o trasmettere o altrimenti rendere disponibile qualsiasi file, dati o contenuti che violano i diritti d'autore o altri diritti di proprietà di qualsiasi persona o entità.
Come potete leggere, MEGA sconsiglia di divulgare pubblicamente le chiavi di crittografia dei file, al fine di mantenere il maggior riservo possibile.
La seconda parte relativa all'Avviso di Copyright è praticamente un'informativa con la quale MEGA scarica qualsiasi responsabilità della condivisione di file protetti da copyright sull'utente. Effettivamente non vedo come si possa colpevolizzare un servizio, se un utente carica dei file coperti dal diritto d'autore e poi li condivide, sopratutto se i file vengono criptati e quindi neanche il servizio può procedere ad una verifica.
Ora vediamo come ottenere i link per scaricare e condividere i file.
Nella parte superiore della finestra Collegamenti ci sono 4 opzioni:
- Collegamenti di file
- Key file
- Nome file
- Dimensione file
Queste quattro opzioni funzionano singolarmente o in abbinata.
La più importante di tutte è Collegamenti di file, spuntandola, nel campo testo inferiore vi verrà visualizzato lo shortlink relativo al file (ad esempio https://mega.co.nz/#!8soRhbJL
).
Da solo lo shortlink non serve a nulla, se non ad aprire una pagina per il download del file dove però vi verrà chiesta la Key file (chiave di decriptazione del file) senza la quale non potrete scaricare nulla.
Come potete vedere viene chiesto di inserire la chiave di decriptazione del file.
Per ottenere la Key file, o chiave di decriptazione, dovrete spuntare la voce Key file nella finestra Collegamenti e deselezionare le altre. Il risultato sarà una chiave di 43 caratteri (es. a3At7D1TtTm8lkc2_uoIBkhcioM9DRr05xb5Fa26wTk
).
Fate questo se volete pubblicare il link sul vostro sito e mandare la chiave di decriptazione solo a persone fidate.
Volendo semplificare il tutto, potete generare un link per li download che comprenda anche la chiave, per farlo nella finestra Collegamenti spuntate contemporaneamente Collegamenti di file e Key file otterrete un link simile a questo https://mega.co.nz/#!8soRhbJL!a3At7D1TtTm8lkc2_uoIBkhcioM9DRr05xb5Fa26wTk
che permetterà il download diretto del file, senza alcuna richiesta di chiavi di decodifica.
Le ultime due voci sono puramente decorative, infatti Nome file aggiungerà al link anche il nome esteso del file mentre Dimensione file aggiungerà anche la dimensione esatta del file.
Raspberry_Pi_-_Guida_veloce.pdf (227 KB)
https://mega.co.nz/#!8soRhbJL!a3At7D1TtTm8lkc2_uoIBkhcioM9DRr05xb5Fa26wTk
Attivare servizi PRO
MEGA offre a tutti gli iscritti, ben 50GB di spazio, ma in alcuni casi questo può non bastare ed è qui che entra in gioco l'offerta PRO suddivisa in 3 fasce.
- Pro I è la prima offerta a pagamento che per 9.99€ al mese vi offre 500GB di spazio e 1TB di Larghezza di Banda.
- Pro II offre 2TB di Spazio aggiuntivo e 4TB di larghezza di banda per 19.99€ al mese.
- Con Pro III si hanno 4TB di spazio disponibile e 8TB di larghezza di banda a 29.99€ al mese.
Ora siete pronti per utilizzare al meglio MEGA.
Ricordiamo che lo stesso fondatore di MEGA, Kim Dotcom, ha dichiarato che al momento c'è ancora qualche problema di funzionamento ed efficienza di MEGA, ma tutto presto verrà sanato.
Oltre a questo, pare che a breve verranno rilasciate tutte una serie di app e software che andranno a creare un ecosistema MEGA tra computer, smartphone e tablet.