Chi utilizza siti per la ricerca di file torrent avrà certo notato che negli ultimi tempi oltre ai comuni file .torrent vengono messi a disposizione anche dei magnet link, ma cosa sono ed a cosa servono?
Si tratta della nuova frontiera del P2P torrent e permettono di ottenere le stesse informazioni normalmente contenute in un file .torrent.
Vediamo nello specifico come funzionano e quali vantaggi se ne può trarre.
Un magnet link contiente tutte le informazioni necessarie ad avviare il download di un file tramite un comune client torrent. Al suo interno troviamo sia l'hash del file desiderato sia i dati di seed e leecher.
Vediamo come appare un comune magnet link:
magnet:?xt=urn:btih:3d1052d533464ea2cd1160d52b5cd415a7004e69
Dove:
- magnet identifica appunto il protocollo magnet link
- ?xt=urn:btih: indica che stiamo parlando di un Bittorent Info Hash (Se fosse stato un Edonkey sarebbe stato ?xt=urn:ed2k:
- 3d1052d533464ea2cd1160d52b5cd415a7004e69 è il codice Hash
Attualmente è necessario scaricare i file .torrent e tenerli nei propri archivi, almeno sino al completamento del download. Il file .torrent permette di collegarsi con un server che farà da tracker per consentirci di avviare il download del file desiderato. Con i magnet link questo non è più necessario.
Il primo vantaggio è che non è più necessario collegarsi ad un tracker per avviare il download, ma sono sufficienti le informazioni contenute nel magnet link per avviare il download. In più nel caso il tracker, per qualche motivo, non sia più attivo i download tramite magnet link saranno sempre attivi e funzionanti.
In più, cosa non trascurabile, si riducono le implicazioni legali derivanti dall'utilizzo di file .torrent.
Al momento, i maggiori client torrent sono già predisposti per l'uso dei magnet link.