Abbiamo già parlato di Volunia in passato (leggi Volunia, una differente esperienza del web) al momento il motore di ricerca social è ancora in versione beta e solo i cosidetti superuser possono accedervi per testarlo.
Come vi abbiamo annunciato la scorsa settimana, Volunia si è aggiornato ( leggi Volunia - All'orizzonte importanti novità) introducendo importanti novità.
Vediamo ora insieme come si presenta quella che porbabilmente è la versione quasi definitiva di questo atteso motore di ricerca social, che promette grandi cose, ma che con la precedente versione aveva lasciato molti punti interrogativi.
Come abbiamo detto importanti novità, una delle quali relativa al layout di Volunia nel quale ci imbattiamo subito sin dalla schermata di login.
Rinnovato anche il layout della home page di Volunia, più pulito ed essenziale rispetto all'aspetto della vecchia versione.
Ridotte le dimensioni della barra azzurra in alto, eliminata anche la barra delle funzioni, che era posizionata sotto la form di ricercha, funzioni ora raggiungibili nella barra azzurra.
L'aspetto social è sempre molto importante, anche se meno evidente.
L'elenco delle persone che stanno visitando la pagina o che l'hanno visitata di recente è visualizzabile cliccando sul bottone che ne riporta il numero.
Interessante anche l'idea della chat che permette ai visitatori di una pagina di poter discutere l'argomento della stessa direttamente in chat.
Un aspetto che magari farà storcere il naso a quei siti che si incentivano molto l'intervento ed i commenti dei visitatori.
Novità anche nel motore di ricerca, probabilmente l'aspetto più criticato della vecchia versione di Volunia per lo scarso numero e la scarsa qualità dei risultati.
Ora appoggiandosi a bing, il team di Volunia è riuscito a risolvere, temporaneamente, il problema della qualità/quantità dei risultati ma viene meno la filosofia da nuovo motore di ricerca, a tal proposito speriamo che questo sia solo uno stratagemma temporaneo in attesa che venga implementato e/o potenziato il sistema di indicizzazione dei siti web.
I risultati vengono accompagnati da 2 icone, un mappamondo che permette di visionare la mappa visuale del sito in questione la seconda rappresentante dei fumetti che permettono di accedere alla chat legata a questo sito.
Si tratta di uno strumento che permette di vedere, con il sinonimo della mappa di una città, quali sezioni/link ci sono all'interno di una pagina con l'indicazione di quanti utenti sono collegati su una data pagina in quel momento.
Ancora presto per dire se l'idea è vincente o se sarà solo uno deti tanti motori di ricerca nel web, ma nel complesso ci piace perchè introduce nuove idee.
Articoli correlati: