Finalmente ci siamo, come promesso Kim Dotcom ha lanciato MEGA, il successore del compianto Megaupload e lo ha fatto esattamente ad un anno dalla chiusura del noto sito di file sharing.
Tante le novità introdotte da MEGA (acronimo di Mega Encrypted Global Access) la più interessante di tutte è sicuramente l'altissimo livello di privacy sul quale gli utenti potranno contare.
Un sistema di criptazione evoluto renderà i file invisibili ed inaccessibili a tutti coloro che non dispongono dell'apposita chiave di decriptazione.
MEGA va ad inserirsi nell'ormai ampio mercato di servizi cloud con un'offerta veramente straordinaria.
Infatti semplicemente registrandovi al sito per ricevere ben 50 GB di spazio gratuito a vostra disposizione per caricarci quelsiasi cosa.
MEGA fornisce un robusto cloud storage protetto sempre da privacy. MEGA crede nel tuo diritto alla privacy e ti fornisce gli strumenti tecnologici per proteggerlo. Noi lo chiamiamo crittografia dell’utente controllato, o UCE, e accade automaticamente. Tutti i file memorizzati su MEGA sono crittografati. Tutti i trasferimenti di dati da e per MEGA sono crittografati. E mentre la maggior parte dei provider di cloud storage possono e potrebbero fare lo stesso, MEGA è diverso – a differenza delle aziende in cui il fornitore di cloud storage detiene la key di decrittazione, con MEGA, è possibile controllare la crittografia, si tiene la key, e si decide che a chi concedere o negare l’accesso ai file, senza la necessità di alcuna installazione software. Tutto accade nel tuo browser web! Il cloud di MEGA è solo l’inizio. In futuro, MEGA fornirà nel tuo browser una vasta gamma di applicazioni senza la necessità di installare nulla. La nostra tecnologia protegge le e-mail, chiamate, chat e flussi video.
Al momento MEGA è un servizio accessibile soltanto da browser, ma Dotcom e soci hanno assicurato che a breve verrà rilasciato tutto un ecosistema di app per usufruire di MEGA anche da smartphone e tablet.
A breve pubblicheremo una guida all'uso di MEGA.
Articoli correlati: