Già in passato ci è capitato di parlare di Anonymous per raccontarne azioni di protesta contro governi, aziende e quanti si pongono contro la liberta del web, oggi torniamo a parlare del collettivo di hacktivisti perchè è di queste ore il lancio di un nuovo servizio targato Anonymous.
Stiamo parlando di Anontune, una nuova piattaforma web per l'ascolto e la condivisione della musica che circola nel web.
L'idea è francamente geniale, raccogliere in un unico sito tutta la musica proveniente dai tantissimi siti che divulgano musica, senza dover caricare alcun file.
Nel web ci sono molti siti che in vario modo mettono a disposizione quantità enormi di musica da ascoltare, come YouTube, Yahoo, Myspace, Bandcamp, Soundcloud ed altri, ma è difficile ascortare un flusso continuo di musica da queste fonti.
Anontune non fa altro che cercare la musica che ti interessa su questi siti permettendoti un ascolto fluido, come se stessi utilizzando il tuo lettore MP3, dando anche la possibilità di selezionare tra più versioni, provenienti da diverse fonti, dello stesso brano.
Anontune è completamente gratuito, si sostiene delle sole donazioni provenienti dagli utenti che possono usare sistemi come Bitcoin e Flattr.
Come nello stile Anonymous il tutto cercando di mantenere il più stretto anonimato sull'utente che utilizza Anontube, anche la registrazione è anonima e non è richiesta alcuna e-mail.
Il player appare spartano, ma facile da utilizzare
- create una nuova playlist
- cercate il nome del brano o l'artista desiderato tramite la funzione di ricerca
- tra i titoli che vi vengono mostrati selezionate quello che preferite
- assegnategli un nome ed un artista
- aggiungete il tutto alla vostra playlist
Tra le funzioni, particolarmente interessante è la possibilità di importare la propria playlist direttamente dall'iPod grazie all'iPod Importer che permette di uplodare le vostre playlist direttamente dal vostro iPod e di caricarle sul vostro account su Anontube dal quale potrete anche condividerle con gli altri utenti.
Il lancio del nuovo servizio Anontube è stato preannunciato con un video postato dal collettivo di Anonymous su YouTube che riportiamo sotto.