Torniamo a recensire dei notebook questa volta vi parleremo dell'HP Slatebook 14.
Spento sembra un notebook a tutti gli effetti, ma non fatevi ingannare, sotto il motore pulsa un cuore Android.
Si, perchè l'HP Slatebook 14 è un nuovo tentativo di conciliare il mondo dei notebook con quello di Android.
In passato c'erano già stati altri tentativi di portare Android sui notebook, ma i dispositivi risultanti furono di fallimenti.
HP ha coraggiosamente raccolto la sfida e realizzato questo Slatebook 14 che già dal nome fa capire che si tratta di un prodotto basato su Android (infatti Slate è il nome adottato da HP per i suoi tablet Android).
Design (voto 8)
Realizzato in alluminio (coperchio e poggia polsi) è colorato con un elegante grigio abbinato ad un giallo non troppo intenso.
Costruttivamente è molto ben fatto, risulta solido e compatto. Sottile, appena 1,59 cm, pesa meno di 1,7 Kg, risultando così abbastanza maneggevole e trasportabile.
La tastiera è completa, i tasti sono ben spaziati e sufficientemente grandi. Oltre ai tasti standard trovano posto anche alcuni tasti tipici di Android, come il tasto home, multi-view, indietro e la modalità aereo.
Il touchpad è ampio e facilmente individuabile grazie all'incavo nel quale è situato. Personalmente risulta estremamente sensibile, cosa che lo rende quasi inutilizzabile. Putroppo non è possibile settarne la sensibilità perchè non è prevista un'opzione simile nella versione di Android installata.
Caratteristiche tecniche (voto 6)
La scheda tecnica è interessante. L'HP Slatebook 14 è spinto da un processore NVIDIA® Tegra® 4 abbinato a 2 GB di RAM DDR3L a 1600 MHz.
La memoria interna è da 32 GB eMMC espandibile grazie allo slot per microSD.
Lo Slatebook 14 è dotato di ben 3 porte USB una delle quali del tipo 3.0, in oltre è disponibile anche una porta HDMI e un jack per cuffia e microfono.
Batteria voto (voto 7)
La batteria agli ioni di litio è composta da 3 celle da 32 Wh, sulla carta dovrebbe garantire 9 ore di durata, durante il nostro utilizzo non abbiamo mai superato le 7 ore con un uso medio basso del dispositivo.
Grafica (voto 7)
Il display da 14 pollici (circa 35,6 cm) è del tipo FHD BrightView con una risoluzione da 1920x1080 pixel. Retroilluminato a WLED è anche touchscreen, cosa molto importante nell'uso di questo dispositivo.
Il display è chiaro e sufficientemente luminoso. La risoluzione HD è apprezzabile sia durante l'uso stile macchina da scrivere, sia nella riproduzione di video.
Software (voto 5)
Sull'HP Slatebook 14 troverete installato Android 4.4.2 KitKat. Il sistema operativo è praticamente stock, come del resto sui tablet Android prodotti da HP, ma se sui tablet questo può essere un pregio su un notebook questo è un bel difetto. Mancano alcune personalizzazioni del sistema operativo che avrebbero permesso allo Slatebook 14 di fare il salto di qualità.
Una banalità? Manca la possibilità di poter modificare il livello di sensibilità del touchpad che diventa quasi inutilizzabile.
Bene per quanto riguarda la gestione dei file audio e multimediali, grazie alla tecnologia Beatsaudio si ha un suono ottimale anche quando poggiate lo Slatebook 14 su un piano.
Usabilità (voto 5)
Forse il voto è fin troppo negativo, ma utilizzare Android su un notebook resta un problema serio. Android non è fatto per girare su un notebook e se HP non interviene personalizzando pesantemente il sistema operativo il gioco non vale la candela.
Prezzo
Il prezzo di listino, sul portale HP, è di 399€.
Conclusioni (voto 5.5)
Ovviamente il voto non è dato dalla media di quanto espresso sopra perchè alcuni aspetti, come l'usabilità, hanno inciso moltissimo sulla nostra opinione.
Costruttivamente è molto ben realizzato, anche l'hard-ware risulta interessante e ben scelto, purtroppo ristente molto del fatto che Android non sia pensato per essere usato su PC.
Sono sempre pronto a trovare una fetta di mercato a cui un dispositivo possa andare più a genio, ma in questo caso con un prodotto che di listono costa 399€ non mi sento di consigliarlo a nessuno.
Ovviamente non è detto che in futuro HP non decida di realizzare una versione di Android dedicata espressamente allo Slatebook 14, rendendolo più efficiente, ma per il momento non ci siamo proprio.