Quando ci si registra su un sito uno dei problemi più comuni è quello di scegliere la password da utilizzare.
Alcuni utenti usano sempre la stessa password, altri modificano parti minimali di una stessa parola, altri ancora utilizzano generatori di password casuali, alcuni digitano date o nomi delle persone amate.
Ma esiste una password veramente sicura?
Diciamo subito che non esiste una password davvero sicura e che sia anche facile da ricordare, vediamo le cose da non fare.
Quale password non scegliere
Prima di tutto non utilizzare una delle 25 password più comuni e meno sicure.
In seconda battuta, è sconsigliabile utilizzare sempre la stessa password, utilizzare sequenze di numeri o date di compleanno.
Altra cosa da evitare è sicuramente quelle di utilizzare il nome di persone o animali a noi vicini.
Come scegliere una password sicura
Nello studio dell'Università della California del Sud How to Memorize a Random 60-Bit Stringha (trad. Come memorizzare una stringa random da 60 bit) è dimostrato che è possibile aumentare la resistenza di una password senza rinunciare alla facilità di memorizzarla.
Nello specifico, i due ricercatori Marjan Ghazvininejad e Kevin Knight, hanno spiegato come una comune password dal 11 caratteri (circa 28 bit) possa essere scoperta, utilizzando appositi software, in circa 3 giorni, indipendentemente da se utilizziate una parola comune, una complessa o una serie di caratteri a caso.
Meglio sarebbe utilizzare una password strutturata come una frase come ad esempio "Il cavaliere porta la torta". Sembra una sciocchezza, ma ha due pregi molto importanti:
- è facilmente memorizzabile;
- si tratta di una password di circa 48 bit e necessiterebbe di circa 550 anni per essere decodificata da un computer odierno;
Ghazvininejad e Knight nel loro studio hanno spiegato che per semplificare la memorizzazione di una password si può pensare ad una piccola poesia, magari in rima. Per questo hanno realizzato un generatore di frasi online, come esempio di come comporre una password sicura da 60 bit ma anche facile da ricordare.
Conclusioni
In conclusione la prossima volta che dovete scegliere una password provate a comporre una piccola frase, sarà sicuramente più sicura della vostra password abituale e probabilmente sarà anche più facile da ricordare.
NB: L'unica difficoltà può essere legata al fatto che alcuni siti prevedono ancora un limite massimo di lunghezza per le password.