Nell'era del Coronavirus è importante assicurarsi che i dispositivi che usiamo più frequentemente siano sempre puliti ed igienizzati.
Tra questi sicuramente il più usato ed il maggior veicolo di rischio contagio è lo smartphone che teniamo sempre tra le mani e portiamo spesso vicino al viso.
Ecco qualche semplice strategia per assicurarsi che lo smartphone sia ben igienizzato.
Prima di tutto una raccomandazione, quando siete in pubblico cercate di usare lo smartphone il meno possibile e di non poggiarlo mai sulle superfici non igienizzate.
Se proprio non potete farne a meno, la soluzione più semplice per igienizzare lo smartphone è quella di spruzzarci sopra dell'alcol etilico o bagnare un batuffolo di cotone di alcol e strofinare accuratamente la superficie dello smartphone. Non abbiate paura di passare sui connettori (USB e jack), sul microfono e sullo speaker.
Utilizzare l'alcol etilico e non altri prodotti è importante per due motivi:
- L'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) sin dai primi momenti della pandemia ha spiegato come l'alcol sia un ottimo igienizzante contro il virus che causa il Covid-19.
ATTENZIONE l'alcol è utile per pulire mani, oggetti e superfici, berlo non aiuta a combattere il Covid-19. - L'alcol è il liquido meno dannoso per gli strumenti elettronici in quanto evapora rapidamente senza lasciare residui, basti pensare che se lo smartphone vi cadesse in acqua sarebbe consigliabile immergerlo tempestivamente in alcol etilico.
ATTENZIONE: è inutile ricorrere alle lampade a raggi UV, infatti sia l'OMS che il Ministero della Salute hanno spiegato che i raggi UV non uccidono il Coronavirus.
Ovviamente questi accorgimenti sono validi anche per igienizzare tablet, notebook o più semplicemente le chiavi della macchina o le chiavete USB.