La Mozzilla Foundation si prepara ad entrare nel mercato dei sistemi operativi per dispositivi mobile con il nuovissimo ed attesso Firefox OS.
Il progetto, precedentemente chiamato Boot to Gecko, sta attirando molta attenzione, non solo da parte degli utenti, ma anche da parte degli addetti ai lavori e delle grandi aziende di servizi mobile.
Sono quest'ultime, secondo quanto scritto sul blog di Mozilla.org, a spingere perchè Firefox OS veda la luce al più presto.
Sono, dunque, molte le aziende di telecomunicazioni internazionali che seguono con molto interesse l'evolvere della situazione in casa Mozilla.
Tra i nomi emersi troviamo Deutsche Telekom, Etisalat, Smart, Sprint, Telefónica, Telenor e l'italiana Telecom Italia.
Almeno per il momento si tratta di un sistema operativo destinato a smartphone di fascia medio bassa, ma chi sa che Firefox OS non venga adottato anche per smartphone di fascia alta, dato sopratutto che già si sono visti in giro video dimostrativi dove venivano usati Samsung Galaxy S II o Nexus S.
Per quello che ci è dato sapere al momento Firefox OS sfrutta molto HTML5, sopratutto per l'interfaccia utente e per molte applicazioni di sistema.
Il nuovo sistema operativo realizzato da Mozilla dovrebbe essere disponibile già nel 2013, ed i primi costruttori ad utilizzarlo dovrebbero essere Alcatel e ZTE.
I primi smartphone dotati di Firefox OS verranno commercializzati in Brasile a partire da inizio 2013 e saranno probabilmente dotati di processore Qualcomm Snapdragon.
L'ingresso di un nuovo sistema operativo nel mondo mobile non sarà certo facile, ma a quanto pare i nuovi smartphone dotati di Firefox OS avranno un prezzo veramente basso, a partire dai 50$, il che vorrebbe dire la definitiva scomparsa dei comuni cellulari.