La saga di Arma inizia nel 2007 ma la vera consacrazione arriva nel 2013 con ArmA 3 che ancora oggi conquista migliaia di giocatori in tutto il mondo attirati dall'estremo realismo della simulazione militare.
Il 2022 ha visto il lancio di ArmA Reforger e l'annuncio del futuro arrivo dell'attesissimo ArmA 4.
Con questi presupposti, non potevamo esimerci dall'intervistare gli sviluppatori della Bohemia Interactive a lavoro sul prossimo capitolo di ArmA.
L'intervista è stata realizzata per noi dal Serg. Kaio del MOS Italia, il clan ArmA più grande d'Italia.
The future of ArmA, interview with the development team of Bohemia Interactive |
Ringraziamo per le risposte e la collaborazione
- Joris-Jan van 't Land (Project Lead Arma 3)
- Klamacz (Lead Programmer)
- Zozo (Lead Designer)
- Jiri (MARKETING & BRAND MANAGER ARMA)
- Pavel (PR manager for Bohemia Interactive)
Domanda: Iniziamo dal passato per poi volgere la nostra attenzione al futuro della piattaforma ArmA. Il 25 giugno 2023 ArmA 3 festeggerà 10 anni dal lancio della prima beta. Quando è iniziato lo sviluppo di Arma 3, immaginavate che avrebbe avuto una longevità tale da avere una community sempre attiva nello sviluppo di nuove MOD?
Risposta: È un periodo di tempo che noi stessi spesso facciamo fatica a comprendere e siamo molto orgogliosi del fatto che il gioco sia ancora così popolare ora. Veramente non ce lo aspettavamo quando nel 2013 abbiamo rilasciato la versione 1.0. Il progetto era in crisi di sviluppo, il team ha lavorato duramente. Allora che abbiamo colto l'occasione per rilasciare ArmA 3 nello Steam Early Access ed è stato il primo titolo a superarlo. Da allora abbiamo continuato a lavorare su un'enorme quantità di aggiornamenti gratuiti della piattaforma e anche su DLC ed espansioni premium. Ma è sicuramente vero che gran parte della longevità del gioco risiede nella sua modificabilità e nella sua straordinaria comunità di creatori di mod. Il modding è fondamentale per Bohemia Interactive e la serie ArmA ha sempre sostenuto il modding. Con ArmA 3 abbiamo cercato di supportare il modding più che mai con i nostri strumenti e documentazione. Ovviamente ci sforziamo sempre di fare di più, poiché sappiamo che si traduce in creazioni fantastiche. Circa 9 anni dopo, non c'è un teatro di guerra per il quale non puoi trovare contenuti, ma ci sono anche mod per molti altri temi. Da singole risorse a intere conversioni totali, ringraziamo tutti i modder per la loro passione e gli instancabili sforzi. Ora che ArmA sta entrando nell'era del motore Enfusion, vogliamo portare ancora una volta il modding al livello successivo. La sua suite di strumenti (IDE) è per molti versi molto più potente e stiamo già vedendo nascere cose molto interessanti. Inoltre, stiamo spingendo per avviare il modding su più piattaforme. Siamo tutti coinvolti insieme a lungo termine come sviluppatori di piattaforme, giochi e mod.
Domanda: Fin quando è previsto continuerete a supportare il progetto Arma 3 con aggiornamenti e nuove DLC?
Risposta di Joris: In questa fase supportiamo ancora ArmA 3 con una piccola squadra di Live Ops. Cercano di mantenere il gioco stabile, reagendo a cambiamenti esterni, come cambiamenti nei sistemi operativi, driver, middleware, ecc. E monitorano i canali della community per correzioni, modifiche e aggiunte che possono aiutare i giocatori e soprattutto i modder. Ma ci sono limiti a ciò che è fattibile in questa fase, sia in termini di tecnologia che di tempo di sviluppo disponibile. Il nostro obiettivo principale ora deve essere il futuro del motore Enfusion di ArmA. Alcuni cambiamenti di livello più grandi o più piccoli all'interno di ArmA 3 semplicemente non sono più possibili. Quindi tutto questo si traduce in circa 2 aggiornamenti della piattaforma all'anno. Non abbiamo una linea temporale precisa per quanto tempo questo supporto può continuare. Essendo trascorsi molti anni dal suo rilascio, questa decisione verrà presa sul momento. È sicuro posso dire che quest'anno e il prossimo probabilmente continueranno come ora. In termini di DLC, l'ultimo sviluppato in Boemia è stato Art of War (ora gratuito per tutti i giocatori di ArmA 3). Non stiamo sviluppando più DLC noi stessi, ma abbiamo il programma Creator DLC ancora attivo e funzionante. Ha già portato alla pubblicazione di alcuni contenuti aggiuntivi molto impressionanti e diversificati.
Domanda: Quali sono i prossimi rilasci previsti sia per Arma 3 che per Arma Reforger e di cosa si tratterà?
Risposta: ArmA 3 ha da poco ricevuto un aggiornamento alla piattaforma 2.10. Inizieremo lentamente a lavorare su 2.12, ma non è ancora stata fissata una data di rilascio definitiva. Ci sono anche diversi aggiornamenti del Creator DLC in cantiere, ma in genere annunciamo questi dettagli solo quando sono pronti per essere pubblicati. Rimani sintonizzato!
Domanda: Arma Reforger ha introdotto importanti novità, un nuovo motore grafico, una fisica maggiormente curata e novità anche nel sistema di gestione delle MOD. Come siete giunti alla decisione di creare un vostro workshop abbandonando quello di steam?
Risposta: Il modding è sempre stata una delle nostre priorità. Immaginiamo il gioco come una piattaforma e ci concentriamo sulla modularità. Avere il proprio workshop è vantaggioso sia per i giocatori che per gli sviluppatori. La connessione tra server dedicati, client ed il nostro workshop apre nuove possibilità. Abbiamo un controllo molte migliore sulla gestione delle mod e siamo stati in grado di implementare la parte client completamente nel gioco e non solo come sovrapposizione. Con un nostro workshop, non dipendiamo da sistemi di terze parti. Possiamo gestire meglio le dipendenze mod, scaricarle automaticamente. Abbiamo implementato il versionamento delle mod che offre la possibilità di tornare alle versioni precedenti nel caso in cui la più recente contenga bug o non sia compatibile con le mod dipendenti. L'ultimo, ma non meno importante motivo è lo stile multipiattaforma del gioco. Per poter condividere le mod su tutte le piattaforme, dovevamo anche sviluppare un sistema che soddisfi i requisiti del nostro gioco.
Domanda: Nei piani è previsto che sia data agli utenti la possibilità di creare server privati per giocare ad Arma Reforger così come avviene oggi con Arma 3?
Risposta di Zozo: Gli utenti possono già creare i propri server privati. Ci sono diversi modi per farlo. Se gli utenti non sono soddisfatti di noleggiare un server nel servizio cloud (per i quali utilizziamo server Nitrado), possono comunque utilizzare il "buon vecchio modo" impostando il proprio server dedicato sul proprio hardware. Tuttavia, siamo consapevoli che eseguire il server in questo modo non è un processo banale. Stiamo già lavorando alla gestione del server del server in-game che consentirà ai giocatori di ospitare il proprio server in pochi clic. Soprattutto per rendere la vita dei giocatori su console più facile in futuro. Ciò consentirà comunque ai giocatori di eseguire il server in remoto in un servizio cloud che beneficia di un facile accesso per tutti i giocatori oppure potranno fare lo stesso con i server ospitati localmente. Lo sviluppo di questa funzionalità richiederà del tempo, ma come parte dei miglioramenti del workshop, forniremo uno strumento per generare i file del server di configurazione.
Domanda: Avete pensato ad implementare un sistema di comunicazione vocale direttamente all’interno del prossimo Arma che liberi gli utenti dalla necessità di utilizzare strumenti terzi (TeamSpeak, Discord ecc) per comunicare?
Risposta: Abbiamo implementato un nuovo sistema radio, quindi le persone non devono utilizzare i plug-in TeamSpeak e le mod radio. È inclusa anche una chat. Tuttavia, non ci sono piani per la chat vocale globale, tale funzione può essere modificata.
Domanda: Molti utenti chiedono la creazione di una community ufficiale di Arma destinata agli italiani. Sarebbe possibile?
Risposta: ArmA (e DayZ) sono piattaforme perfette per creare comunità in tutto il mondo, creando tante belle storie in cui i giocatori sono diventati amici intimi. In DayZ abbiamo anche alcuni casi di matrimoni. Tuttavia non creiamo da soli questo tipo di comunità, ma le lasciamo crescere organicamente. La nostra Discord è il posto migliore, dove cercare tale comunità o crearne una nuova.
Domanda: Chiudiamo con la domanda delle domande… All’annuncio dell’evento “The Future of Arma” per qualche giorno le community mondiali hanno urlato al lancio imminente di Arma 4. Durante l’evento oltre a presentare Arma Reforger è stato detto che il quarto capitolo di Arma arriverà tra qualche tempo. Avete una road map per il rilascio di Arma 4?
Risposta: Nessun commento... Seriamente, Arma Reforger non è stato ancora completamente rilasciato e ci stiamo concentrando principalmente sul completamento di tutte le funzionalità che abbiamo promesso nella nostra tabella di marcia. La roadmap per Arma 4 ancora ufficialmente non esiste, tuttavia lo sviluppo di Arma Reforger ci aiuta a creare una piattaforma stabile necessaria per iniziare a lavorare sul titolo di Arma 4.