Dopo tanta attesa ecco la presentazione ufficiale di Google Drive, il nuovo servizio di Google che al suo interno integrerà anche Google Docs e che porta gli utenti di BigG nella nuvola.
Google Drive è la risposta di Mountain View nella gara al Cloud Computing alla quale stanno prendendo parte tutte le maggiori aziende del settore come iCloude di Apple e SkyDrive di Microsoft.
Al momento il passaggio di Google Docs a Google Drive non è ancora completo, molti utenti italiani accedendo alla home page di Google Drive potrebbero leggere il messaggio Il tuo Google Drive non è ancora pronto, in questo caso vi consigliamo di cliccare su Inviami una notifica per essere informati immadiatamente quando il vostro account verrà abilitato.
Molto interessante ed in pieno stile Google il video ufficiale di presentazione che trovate sotto.
Cos'è esattamente Google Drive
Abbiamo già detto che Google Drive è il serivizio di Cloud Computing che Google mette a disposizione dei suoi utenti.
Di default il servizio offre 5 G di spazio gratis per ogni account. Gestibile tramite browser o tramite specifiche applicazione che Google ha reso disponibili per Windows, Mac e Linux oltre ad una serie di App per Android, iOS.
Ad accompagnare il lancio di Google Drive anche l'aumento dello spazio dedicato agli account Gmail che ora arriva a 10 GB.
Cosa posso caricare su Google Drive
Il servizio fornito da Big G permete di caricare qualsiasi tipo di documento, immagine, musica ed altri formati.
Il valore aggiunto è fornito dall'integrazione con Google Documents che permetterà di accedere ai file e di modificarli senza dover ricorrere ad alcun software da acquistare o da scaricare dal web.
Sarà così possibile editare ben 30 diversi formati di file (pdf, docs, immagini, video ed altro) indifferentemente dal luogo o dal terminale utilizzato.
Condividere i file con Google Drive
Altra interessante opportunità offerta da Google Drive è quella di poter condividere i file con altri utenti, sia in semplice lettura che permettendo loro di modificarli.
Costi del servizio
Come già abbiamo detto di default vengono dati 5 GB gratuiti a tutti gli utenti più 10 GB di spazio per Gmail ed 1 GB per Picasa, qualora non fossero sufficienti un utente può decidere di acquistare uno spazio maggiore, da 25 GB a 2.49$ al mese fino a 16 TB a 3200 $ al mese.
Integrazioni con gli altri servizi Google
Secondo quanto diffuso da Google, il nuovo servizio cloud sarà progressivamente integrato con tutti gli altri servizi di Big G. Per ora l'integrazione riguarderà Google Docs, Gmail e Picasa, poi sarà il turno di Google+, a riguardo pare che sarà addirittura possibile salvare le immagini dal social network di Mountain View direttamente su Google Drive.
Per maggiori informazioni: