Studenti inglesi a scuola di etichetta tecnologica, questa è l'ultima frontiera dell'insegnamento nelle scuole private della Gran Bretagna.
“Gli under 30 possono essere imbarazzanti sul posto di lavoro”, questo è quanto sostiene Debrett's, la scuola di etichetta più famosa di Londra.
L'educazione britannica è rinomata nel mondo, ma le nuove tecnologie sono una minaccia per il comportamento. Dalle ricerche risulta che i ragazzi hanno bisono di diversificarsi aldilà dei successi accademici.E molti non sanno distinguere tra situazioni formali ed informali.
Queste le parle di Louise Ruell direttrice di Debrett's.
Per questo l'istituto Debrett's ha creato un corso per ragazzi dai 21 ai 30 anni con curriculum da favola ma che hanno problemi di social intelligence.
Grande attenzione alla netiquette ed alcune regole da seguire scrupolosamente, come l'obbligo di spegnere lo smartphone durante i colloqui e le riunioni oppure il divieto tassativo di fare phubbing, cioè rispondere a messaggini ignorando chi ci sta di fronte, ed ancora mai usare sms per comunicare con il capo.
Nelle email essere sempre formali, mai usare le maiuscole per dare maggiore rilievo ad una parola ed assolutamente niente acronimi come LOL, TNX e simili.
Il costo? Circa 2.000 sterline, poco più di 2.500€ per un corso di 5 giorni.