Il fatto che gli smartphone moderni fossero dei preziosi alleati da utilizzare nell’ambito della sicurezza stradale era noto da tempo, sin quando i grandi marchi hanno iniziato a montare a bordo sistemi di serie per il tracciamento della posizione del veicolo e per l’invio di richiesta di soccorso in caso di incidenti.
In futuro però si potrà fare anche di più grazie all’utilizzo di una innovativa app presentata di recente da “Sicurezza e Ambiente” in collaborazione con l’Adiconsum.
Si tratta di un’app di cui beneficeranno in futuro sia gli automobilisti sia le compagnie assicurative. Queste ultime avranno la possibilità di monitorare in qualsiasi momento lo stato del veicolo, ed in caso di sinistro potranno rilevare in pochi minuti la dinamica dell’incidente ed i dati relativi ai veicoli ed ai guidatori.
E tutti sappiamo come “il grado di informazione” delle compagnie rispetto a quello che fanno gli assicurati, è uno dei binari che più di altri può portare ad un reale abbassamento dei costi dell’assicurazione auto. È con l’informazione infatti che si possono meglio distinguere gli automobilisti virtuosi da quelli con uno stile di guida a rischio, e disincentivare anche le truffe.
Abbassamento dei costi che le compagnie assicurative online hanno già fatto proprio, attuando politiche di gestione innovative del parco clienti.
A parte gli aspetti procedurali, questa innovativa app potrà essere utilizzata per gestire al meglio i soccorsi, indirizzando forze dell’ordine e paramedici nell’esatto punto in cui il sinistro accaduto. Come spiegato da Angelo Caccioti per “Sicurezza e Ambiente”, quest’app è stata sviluppata per funzionare in background ovvero mentre lo smartphone è intento a svolgere tutte le sue funzioni normali, ed è stata anche implementata una logica software che faccia in modo che l’app non invii “false richieste di soccorso” perché magari confonde una brusca frenata con sinistro vero e proprio.
L’utente da parte sua non dovrà fare nulla e potrà comunque arrestare l’applicazione in qualsiasi momento.