Sembra che Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC), azienda incaricata di produttre i nuovi iPhone 5S, potrebbe ritardare la produzione dell'atteso iPhone low cost a causa di ritardi nella consegna di chip per il rilevamento delle impornte digitali.
Nel 3° quadrimestre saranno realizzati solo 3/4 milioni di esemplari invece dei 10 milioni previsti da Apple per fronteggiare la richiesta che seguirà il lancio del nuovo iPhone 5S.
Una relazione del 16 Luglio diceva
La produzione di massa dei sensori di impronte digitali è stata originariamente programmata per iniziare a maggio presso la Taiwan Semiconductor Manufacturing Company (TSMC) per poi essere confezionato da Xintec, filiale TSMC. Tuttavia, la produzione dei sensori è stata ritardata a causa di problemi legati all'integrazione tra iOS 7 ed i chip per impronte digitali, ed al basso rendimento nella produzione della Xintec, rivelano le fonti.
Un team di tecnici composto da ingegneri di Apple e TSMC è stato recentemente spedito alla Xintec per far decollare la produzione dei sensori di impronte digitali, hanno rivelato le fonti, aggiungendo che la catena di approvvigionamento sarà in grado di aumentare i volumi di produzione dei chip di impronte digitali alla fine di agosto.
Va considerato che Apple ha "spostato" la fine del terzo quadrimestre al 28 Settembre e se Apple intende veramente presentare il nuovo iPhone 5S il 10 Settembre ci saranno almeno 2 settimane da attendere prima dell'evasione dei preordini. In oltre Tim Cook (CEO di Apple) ha dichiarato che le novità di Apple verranno presentate in autunno, quindi dopo il 21 Settembre. Potrebbero dunque esserci problemi di disponibilità per un iniziale lancio del nuovo iPhone 5S o un eventuale slittamento.
Siamo comunque convinti che Apple non subirà ritardi nella produzione dei nuovi iPhone 5S e che abbia sicuramente una serie di fornitori ridondanti per la componentistica dei nuovi iPhone, per i quali si prevede una vendita di almeno 28/30 milioni di esemplari soltanto nel Q4 del 2013.
Fonte: 9to5mac.com