L'evoluzione degli smartphone è continua ed implacabile, l'hardware dei vari device è sempre più potente e prestante. Purtroppo lo stesso non vale per le batterie il cui sviluppo sembra fin troppo tempo.
La carica delle attuali batterie degli smartphone dura circa un giorno, alcuni utenti fanno ricorso a batterie maggiorate, ma esistono delle strategie per prolungare la carica delle batterie ed anche la loro vita.
Comunemente si crede che la batteria vada scaricata fino allo 0%. Questo era corretto per le vecchie batterie che sofrivano dell'effetto memoria.
Con le moderne batterie raggiungere lo 0% va fatto solo una volta al mese, ed è utile per permettere ai software di gestione delle medesime di riallinearsi.
In realtà le batterie a ioni di litio ora in circolazioni vanno ricaricare quando sono tra il 10% ed il 30%, perchè scaricarle completamente potrebbe, alla lunga, danneggiarle anzichè apportare benefici.
Una cosa certa è che queste batterie vanno caricate in maniera continua sino alla completa carica.
Importante è anche tenere le batterie lontane da fonti di calore e se sapete di non dover utilizzare per un certo tempo un dispositivo lasciate la batteria carica almeno al 40% per evitare che si rovini.
Queste linee guida possono aiutarvi a prolungare la durata della carica e la vita delle vostre batterie.
Fonte: Tutto Android