Da qualche tempo il mercato è stato invaso da molti prodotti hi-tech falsi, sopratutto smartphone. Molti di questi prodotti sono praticamente irriconoscibili rispetto all'orginale, stesso design, stessi materiali e stesso imballaggio, allora come fare a difendersi? Come riconoscere uno smartphone originale da un clone?
Vediamo come procedere.
Sopratutto se state per acquistare uno smartphone usato fate molta attenzione.
Il segreto per riconoscere uno smartphone/tablet clonato sta tutto nell'IMEI (International Mobile Equipment Identity), un codice identificativo univoco, formato da 15 numeri, che distingue i dispositivi
dotati di connettività cellulare GSM, GPRS, EDGE, UMTS, HSDPA ed LTE.
Trovare il codice IMEI
Il codice IMEI è solitamente presente, fisicamente, sulla confezione e sul fondo dello slot batteria del dispositivo con appositi adesivi che riportano chiaramente il numero (come nelle immagini sotto).
Alternativamente, se non potete visionare la confezione o avete per le mani uno smartphone che non permette un agevole accesso alla batteria, potete digitare il codice *#06# sul telefono ed attendere pochi istanti per vedere apparire il codice IMEI sul display (come sotto).
Verificare il codice IMEI
Una volta che avete trovato il codice IMEI è sufficiente accedere al sito IMEI.info per fugare ogni dubbio.
Inserite il codice IMEI nell'apposito form del sito e cliccate CHECK, dopo pochi secondi vi verrà mostrata la scheda corrispondente al codice IMEI digitato con i dati generici del modello.
A questo punto capire se avete per le mani uno smartphone originale o un clone è facile.
Nel caso di uno smartphone orginale, i dati sul modello saranno coerenti con lo smartphone che avete per le mani, quindi stassa marca, modello ed anno di fabbricazione.
Se invece si tratta di uno smartphone clonato la scheda risultante vi riporterà probabilmente ad un vecchissimo modello di telefonino cellulare.
Il sistema potrebbe anche non mostrare alcun risultato, non temete, si tratta di casi particolari, dove magari i produttori non hanno provveduto a fornire i codici IMEI al sito.
Un consiglio, per concludere, se state acquistando uno smartphone usato da uno sconosciuto è sempre buona norma dare un'occhiata al device prima dell'acquisto e diffidare di venditori frettolosi e poco disponibili.