I problemi legati al nuovo servizio di Mappe Apple sono ormai noti quasi a tutti.
Sul web si leggono post e vedono foto nelle quali gli utenti di iOS 6 postano i tanti errori fatti dalle Apple Maps.
Il servizio, presentato in pompa magna è dunque risultato un flop di dimensioni mondiali, costringendo la Apple ad un mea culpa.
L'ingrato compito è toccato a Tom Cook, CEO di Apple, che con una lettera indirizzata ai tanti utenti di iOS 6 ha chiesto pubblicamente scusa per le tante problematiche legate al nuovo servizio di Mappe made in Cupertino.
Di seguito la lettera di Tim Cook:
Ai nostri clienti,
In Apple, ci sforziamo per creare prodotti di livello internazionale che offrano l’esperienza migliore possibile ai nostri clienti. Con il lancio della nostra nuova app Mappe, la settimana scorsa, siamo venuti meno in questo nostro impegno. Siamo estremamente desolati per la frustrazione che questo ha causato ai nostri clienti e stiamo facendo tutto il possibile per migliorare Mappe.
Abbiamo lanciato Mappe inizialmente con la prima versione di iOS. Con il passare del tempo, volevamo fornire ai nostri clienti un’app migliore, includendo funzionalità come il navigatore turn-by-turn, integrazione della voce, flyover e mappe vector-based. Per fare ciò, abbiamo dovuto creare una nuova versione di Mappe daccapo.
Ci sono già più di 100 milioni di dispositivi iOS che usano la nuova Apple Maps, con tanti altri che si aggiungono ogni giorno. In poco più di una settimana, gli utenti iOS con la nuova app hanno già cercato per quasi mezzo miliardo di luoghi. La maggior parte dei nostri clienti usa la nostra app Mappe al meglio delle possibilità e noi apprezziamo moltissimo tutti i feedback che abbiamo ricevuto.
Mentre stiamo migliorando Mappe, potete provare alcune alternative scaricando applicazioni dall’App Store come Bing, MapQuest e Waze, o usando le mappe di Google o Nokia dai relativi siti web e creando un’icona sulla vostra home alle loro web app.
Ogni cosa che facciamo in Apple è focalizzata a rendere i nostri prodotti i migliori al mondo. Sappiamo che vi aspettate molto da noi, e continueremo a lavorare senza fermarci finché Mappe non sarà all’altezza del medesimo incredibile alto standard.
Tim Cook
CEO di Apple
Particolarmente interessante il passaggio in cui Cook consiglia agli utenti iOS, che se lo ritengono necessario, usare app per le mappe alternative a quella Apple.
Il team di sviluppo Apple ha davanti un lungo lavoro per migliorare l'applicazione Mappe, vedremo come procederà il lavoro.